Lo schermo dell’arte: Artists’ film Italia Recovery Fund

26 Maggio 2020

Lo schermo dell’arte si fa promotore di una rete solidale di persone e istituzioni per sostenere, attraverso questa campagna di raccolta fondi, la produzione di opere video originali di giovani artisti italiani.

Il 100% dei fondi raccolti saranno assegnati, attraverso un bando pubblico, a giovani artisti italiani che hanno visto i propri progetti interrompersi a causa della crisi. Un’edizione di ciascuna delle opere video prodotte grazie a questa campagna sarà donata alla collezione permanente della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Una scelta che, oltre a incrementare il patrimonio pubblico italiano, supporta un’istituzione del territorio con il più alto numero di vittime causate dal virus nel nostro paese.

Agli artisti sarà richiesto di inviare una proposta per la produzione di un’opera video originale. Il 100% dei fondi raccolti dalla campagna sarà assegnato a uno o più artisti selezionati da una giuria composta da:

Leonardo Bigazzi, curatore Lo schermo dell’arte e Artists’ Film Italia Recovery Fund
Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice indipendente
Sarah Cosulich, direttore artistico La Quadriennale di Roma
Lorenzo Giusti, direttore GAMeC di Bergamo
Andrea Lissoni, direttore artistico Haus Der Kunst, Monaco di Baviera

Le opere vincitrici saranno presentate allo Schermo dell’arte Film Festival nel 2021 e in istituzioni e Festival nazionali e internazionali. Un’edizione d’artista di ciascuna opera prodotta sarà donata alla collezione permanente della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Cerca altri articoli

FLASH FEED