Miglior mostra in una galleria/spazio commerciale
Margherita Moscardini, Renata Fabbri Milano
Perché è una mostra che è in grado di far capire la potenza materiale dei confini geografici e delle nostre convinzioni rispetto al mare.
Miglior mostra in un museo
Enzo Mari, La Triennale
Perché è stata un grandissimo esempio di contaminazione tra arte e design alla luce della collaborazione tra artisti contemporanei eccezionali e il grande maestro del design italiano.
Miglior mostra in spazio nonprofit
KRUITHOF, Futurdome Milano
Perché ha saputo mostrare benissimo le ansie della società globalizzata contemporanea inerenti al consumismo tecnologico.
Miglior esperienza Virtuale nel campo dell’arte contemporanea
Humans Brains, Fondazione Prada
Esempio sublime di contaminazione tra il mondo della ricerca scientifica e delle scienze cognitive e le arti contemporanee – esperienza digitale in grado di essere immersiva e non semplicemente riproduttiva dei contenuti analogici.
Miglior NFT
Beeple battuto a 63 milioni
Perché anche se è banale ha mostrato come ciò che ci interessa all’interno del mercato più che l’oggetto materiale e la questione inerente alla proprietà scardiniamo o non scardiniamo questo potente emblema capitalistica dell’arte? Grazie a questa opera abbiamo una nuova modalità di ragionamento.
Miglior Film
È stata la mano di Dio di Sorrentino perché ha mostrato un sorrentino capace di uccidere la fantasia e descrivere la realtà davanti al dolore più grande quello della perdita dei genitori.
Miglior serie tv
You, Netflix
Perché racconta il mondo dei disturbi della personalità integrandoli perfettamente al disturbo della civiltà sociale generale dei Mass media in modo non scontato ironico e tagliente.
Miglior Canzone
Lovotic di soundwalk collective
Collaborazione visionaria tra musica e filosofia con un cameo del filosofo Preciado.
Miglior Lettura
Il fungo alla fine del mondo di Anna Tsing
Perché rileggi la storia dell’antropologia umana delle nostre culture attraverso il fungo inteso anche come concetto di liberazione di altre vite mentali gli altri storie di altri futuri.
Miglior testo critico
Fabriano Fabbri, La moda contemporanea, Einaudi
Perché è in grado di mostrare in modo enciclopedico e non ancora così frequentato in italiano una manualistica critica della moda contemporanea attraverso la filosofia l’arte e il design.
Miglior Sfilata
McQueen Londra da spazio Smiljan Radic.
Perché ha saputo mostrare ancora una volta che ciò che chiamiamo mostruoso in realtà è l’unica possibilità di salvezza la comunione tra l’uomo e l’ambiente la capacità di saperle chiudere il cielo in un abito e in un corpo.