Flash Art Mono
Nasce Flash Art Mono, il progetto di edizioni d’arte di Flash Art.
Sono edizioni extraordinarie realizzate con tecniche di stampa uniche ed irripetibili, grazie a competenze e processi artistici e tecnici spesso dimenticati ed inediti.
Flash Art Mono è un progetto sperimentale dedicato al recupero e alla riattivazione della grande tradizione italiana con il coinvolgimento di artisti, pensatori, scrittori, poeti, filosofi, designer e creativi internazionali.
Nei processi di stampa vengono invitati a participare anche studenti delle Accademie e scuole d’arte con specifici workshop.
Un sapere artigiano e artistico, prezioso, che si fa contemporaneo per essere portato nel futuro con stampe rilievografiche, incavografiche e serigrafiche.
Flash Art sviluppa questo progetto in partnership con Mono, stamperia laboratorio d’arte, guidata da Giovanni Turrìa.
Mono occupa un grande loft a Vicenza con decine di macchine e strumenti di stampa, dallo storico torchio del 1866 alle macchine degli anni sessanta del Novecento.
La collezione di macchine da stampa utilizzate da Flash Art Mono è composta principalmente da tiraprove di precisione tipografici degli anni ’60 a macinazione elettrica e avanzamento manuale, di fabbricazione svizzera (Fag control), americana (Vandercook), e tedesca (Korrex).
Sono presenti anche maniglie e pedaline (Honer), e taglierine a ghigliottina (Krause).
Tra i torchi il rarissimo Weisel del 1866 a pressione verticale, oltre a molti altri torchi serigrafici e calcografici.
Un paesaggio di stampa unico nei suoi 400 metri, attivato da collaborazioni, workshop e attività inedite, con un’ampia collezione di caratteri di piombo e legno, e di carte d’epoca.
Richiedi qui maggiori informazioni