Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci: Extra

10 Aprile 2020

Data la chiusura temporanea della propria sede fisica, il Centro Pecci ha potenziato la programmazione della sua web-tv, un progetto nato nel già 2016.
Ogni giorno, sul sito web del Centro Pecci vengono pubblicati nuovi contenuti online che includono approfondimenti legati alle mostre in corso, video d’artista, materiali d’archivio mai mostrati prima, film, e tanto altro.

Per scandire il tempo, in questo momento di sospensione e mandare un segnale anche fisico e non solo digitale di vitalità, di resistenza e solidarietà Centro Pecci Extra vedrà sventolare ogni settimana una bandiera d’artista all’esterno del museo: la prima è Shine di Marinella Senatore, cui seguita dai contributi di Marzia Migliora, Elisabetta Benassi, Nico Vascellari, Marcello Maloberti, Flavio Favelli, tra gli altri.

Centro Pecci Extra, include l’anteprima di Centro Pecci 30×2. 30 anni x 2 minuti, un film di montaggio di Maria Teresa Soldani dedicato alla storia del museo e realizzato con materiali d’archivio: interviste, backstage, immagini delle mostre, dei concerti, degli incontri che hanno animato l’attività del Centro Pecci negli ultimi trent’anni. Da Mario Merz a Barbara Kruger ad Anish Kapoor, da Merce Cunnigham a Wim Mertens, da Germano Celant a Vito Acconci, da Fellini a Ettore Sottsass un caleidoscopio di facce, immagini parole che restituisce la vibrante realtà della prima istituzione dedicata in Italia al dialogo tra tutte le arti contemporanee.
Segue The Missing Planet. Visioni e revisioni dei tempi sovietici, un approfondimento sulla mostra in corso, curata da Marco Scotini e Stefano Pezzato, dedicata all’arte post-sovietica dalle collezioni del Centro Pecci.

Inoltre: i Calexico, la band di Tucson, Arizona, protagonista di un memorabile concerto al Centro Pecci nell’estate 2018; il film di Anna Kauber In questo mondo, miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival, prodotto da Laura Borrini per Solares Fondazione delle Arti, che racconta la vita delle donne pastore in Italia; uno speciale Jannis Kounellis dall’archivio, girato durante l’allestimento della personale dell’artista al Centro Pecci nel 2001.

Aggiornamenti quotidiani su www.centropecci.it

Cerca altri articoli

FLASH FEED