17° Biennale di Venezia: il Padiglione russo sarà esclusivamente online

1 Giugno 2020
Schreen Shot della versione mock up del gioco ideato da Mikhail Maximov, in cui viene esplorato il Padiglione russo in uno stato di abbandono. Courtesy l’artista.

Per la 17° edizione della Biennale Architettura di Venezia, il Padiglione russo sarà visitabile esclusivamente online. Il rinvio della Biennale 2020 a causa dell’epidemia COVID-19 ha portato alla luce diverse domande fondamentali relative all’impatto economico, sociale e ambientale degli eventi culturali. Data la serietà del contesto più ampio legato alla pandemia e la conseguente crisi economica globale, diventa infatti impossibile riprendere le iniziative cominciate precedentemente come se nulla fosse successo. Spostare l’attività del Padiglione in uno spazio completamente digitale permette di portare avanti i propri progetti ai giovani artisti e attivisti culturali invitati a parteciapare a questa edizione della Biennale di Architettura.

Il Padiglione russo verrà rinnovato seguendo un progetto disegnato dallo studio KASA, e i lavori proseguiranno secondo i tempi stabiliti. Open? verrà inaugurato come una piattaforma online che accumulerà contenuti (podcast, interviste, lezioni, film, un videogioco e musica live) nel corso dei prossimi mesi. Il Padiglione ha inoltre cominciato ad aprire un più ampio dibattito sul ruolo delle istituzioni culturali in un mondo post-pandemia.

Cerca altri articoli

FLASH FEED