L’Âge d’or è un cortometraggio che si muove poeticamente tra il genere documentario e la fiction. Realizzato tramite l’uso di nuove tecnologie, il lavoro è un esperimento coreografico nato dall’incontro tra un gruppo di bambini e ragazzi con disturbi motori e la compagnia di danzatori del Balletto di Marsiglia. Creato dal pluripremiato coreografo e artista visivo Éric Minh Cuong Castaing a partire da una residenza di un mese in un istituto medico specializzato, il film coglie le emozioni dei bambini che partecipano all’esperienza inclusiva della danza e alla magia della realtà virtuale. Un progetto video provocatorio che dà rilievo a particolarità fisiche e sensoriali e celebra l’estetica vissuta dei corpi in movimento. Precede la proiezione un incontro tra il regista e Luca Santiago Mora, tra i fondatori dell’Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive progettato per la Neuropsichiatria Infantile.
16 Novembre 2020, 9:00 am CET
Triennale presenta L’Âge d’or di Éric Minh Cuong Castaing
16 Novembre 2020La proiezione si terrà martedì 24 novembre 2020, ore 20.00.
Cerca altri articoli
La Triennale di Milano: Decameron
A partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per…
Triennale Estate, la programmazione estiva della Triennale di Milano
Dal 15 giugno Triennale Milano presenta Triennale Estate, una nuova manifestazione che si svolgerà nel Giardino Giancarlo De Carlo. Un…
Enzo Mari Costellazione, il podcast prodotto da Triennale
In occasione della mostra, Triennale Milano ha prodotto una serie podcast che vuole espandere il percorso di ricerca sviluppato attraverso…
La terra inquieta La Triennale / Milano
Rappresentare le migrazioni senza cadere nella spettacolarizzazione della tragedia e nella costruzione stereotipata della figura del migrante è il compito…