Magazzino Italian Art presenta Pensiero Plurale: Representing Blackness in Italy

15 Febbraio 2021
Alberto Lattuada, Senza pietà, 1948.

Mantenendo un costante impegno nei confronti della propria comunità e le difficoltà sociali che essa deve affrontare, Magazzino Italian Art presenta Pensiero Plurale, un nuovo programma, a cura di Ilaria Conti, nato con l’intenzione di esplorare le diversità culturali nell’arte da una prospettiva multidisciplinare, coinvolgendo artisti, accademici, e esperti del settore in una serie di conversazioni che porranno l’accento su questioni condivise e approcci critici in Italia e negli Stati Uniti.

Ad inaugurare il programma sarà Fred Kuwornu, regista, studioso e attivista italo-ghanese, che condurrà una conversazione in live-streaming sulle storie visive della Blackness nella cultura italiana del dopoguerra. Kuwornu affronterà i temi della diversità e delle complessità della rappresentazione attraverso la lente dei suoi film, parlando delle specificità del movimento Black Lives Matter e dei diritti antirazzisti e di cittadinanza in Italia.

Per accompagnare il live talk, dal 14 febbraio 2021 al 16 febbraio 2021, Magazzino condividerà l’accesso al film di Fred Kuwornu Blaxploitalian: 100 Years of Blackness in Italian Cinema su magazzino.art/magazzinodacasa. Questo documentario diasporico, ibrido e critico descrive la rappresentazione della Blackness nel cinema italiano dal 1915 ad oggi. Dalle prospettive di attori afro-italiani, afro-americani, afro-caraibici e africani diasporici, una popolazione raramente ascoltata, il film rivela le lotte personali che gli attori hanno affrontato per stabilire una carriera. Più che documentare la storia della Blackness nel cinema e nei media italiani, Blaxploitalian è una chiamata all’azione, che fa luce sull’intreccio tra la mancanza di media e l’esclusione sociale e politica.

Cerca altri articoli

FLASH FEED