Villa Romana e ARCI Galluzzo: open call per Scuola Popolare II/2021

24 Maggio 2021
Virginia Zanetti, Be a Poem. Dettaglio. Progetto performativo, Scuola Popolare 2020.

deadline 27.05.2021

Open Call – Scuola Popolare II /2021

Villa Romana in collaborazione con ARCI Galluzzo

Come ritrovarci, come vivere la cultura in città e nel quartiere, come creare una cittadinanza attiva, uno spazio pubblico e condiviso dopo l’esperienza dello stato di emergenza per più di 15 mesi? Insegniamoci, impariamo l’uno dall’altro !

Non ci sarà un semplice ritorno alla vecchia normalità. Come possiamo passare dalla debolezza e dalla preoccupazione al bene comune e sviluppare pratiche artistiche per il futuro? Quali pratiche, quali ricordi e osservazioni, quali comunanze e sperimentazioni possono rafforzare il coraggio di vivere insieme senza paura, di essere cittadini attivi animati dalla cultura, curando e rispettando le risorse del pianeta?

La Scuola Popolare è nata l’anno scorso dall’esperienza del primo, duro lockdown in Italia, dando a tutti i partecipanti l’opportunità di trarre forza dall’esperienza di auto-organizzazione e condivisione. Dalle narrazioni e dalle azioni personali si sono generati spazi collettivi, aperti, critici e poetici.

Quest’anno facciamo un’altro passo avanti e collaboriamo con la realtà del ARCI a Galluzzo, a due chilometri di distanza da Villa Romana. Creiamo un’alleanza tra il bisogno dell’arte e le necessità della vita sociale, creiamo nuovi spazi condivisi, nuove competenze, nuove esperienze e sperimentazioni.

Invitiamo artisti, ricercatori, attivisti della regione a inviarci idee per progetti di collaborazione sia a Galluzzo come a Villa Romana.

Spedite i vostri concetti à: office@villaromana.org

La scadenza per le proposte è giovedì 27 Maggio. Il programma sarà pubblicato entro il 15 giugno.

Tutti i workshop e gli altri formati si svolgeranno a luglio nel giardino di Villa Romana e al Galluzzo – rispettando tutte le regole pandemiche.

Come l’anno scorso, una modesta quota sarà pagata agli artisti, ricercatori, attivisti partecipanti. Saremo felici di accogliere tanti nuovi partecipanti.

Cerca altri articoli

Edu Alert