Nico Vascellari firma le due nuove opere d’arte del progetto ART&more by gloTM

12 Novembre 2021

 

Il celebre artista inaugura “Alba dei tempi”, due opere d’arte contemporanea
che indagano il rapporto tra uomo e natura

gloTM presenta due nuovi appuntamenti del progetto artistico itinerante ART&more by gloTM svelando la collaborazione con un artista di fama internazionale: Nico Vascellari.

A partire da novembre gloTM offre a Bari e Catania una visione senza precedenti, regalando alle due città progetti artistici di grande valore. Come mecenate, gloTM vuole supportare l’arte nelle sue molteplici forme ed espressioni, rendendola fruibile a tutti.

gloTM, brand di punta di BAT Italia per i dispositivi a tabacco riscaldato, rinnova così la sua opera di mecenatismo scegliendo Bari e Catania come nuove tappe del progetto ART&more. L’iniziativa, inaugurata lo scorso luglio a Napoli, si fa promotrice di opere e protagonisti del mondo dell’arte, noti ed emergenti, su tutto il territorio italiano.

Nico Vascellari ha creato due grandi opere in cui contemporaneo e preistorico coesistono stimolando una riflessione sul futuro. Un messaggio accolto da glo™, la cui filosofia invita a non dover necessariamente scegliere tra due opzioni apparentemente opposte, ma a farle convivere “senza compromessi”. L’opera porta il pubblico a interrogarsi su come poter costruire un domani migliore, ciascuno con il proprio contributo.

Tema, quest’ultimo, di grande attualità e in linea con il purpose aziendale di BAT Italia “A Better Tomorrow”, l’impegno verso un futuro migliore per i consumatori, per la società e per le comunità in cui opera, attraverso la riduzione del suo impatto ambientale e della propria attività sulla salute.

L’opera “Alba dei Tempi”

Con “Alba dei tempi’’ Vascellari dà vita a due imponenti installazioni che vedono protagonista la pittura rupestre, la più antica forma d’arte, che esce dalla caverna e diventa una grande scultura di metallo. Ispirandosi al graffito di un pinguino ritrovato nella grotta provenzale Cosquer e risalente a 27000 anni fa, a Bari l’artista ha lavorato alla creazione di una maestosa scultura attraverso la fusione a terra, tra le più antiche tecniche di produzione di sculture metalliche. L’alluminio viene colato all’interno di uno stampo composto da terra rossa, che viene rotta alla fine del processo per poterne estrarre il pezzo.  Un’opera pubblica di grande impatto che sarà esposta al Museo Archeologico S. Scolastica.

Per Catania, invece, l’artista ha lavorato alla trasposizione di un graffito di un delfino-balena rinvenuto nella caverna del Genovese alle Isole Egadi tra il 10.000 e il 6.000 avanti Cristo.

Se l’uomo, fin dall’alba dei tempi, si interroga sul suo rapporto con la natura, nella nostra contemporaneità questa indagine introspettiva si inserisce in una relazione più articolata e complessa che vuole sottolineare l’urgenza di affrontare a livello globale la questione ambientale e climatica.

I nostri lontani antenati disegnavano sulle pareti gli animali che cacciavano, o i grandi predatori. Testimonianze antichissime di come l’uomo vivesse ed esprimesse la sua realtà, indagando la propria vita con uno sguardo profondo.

Allo stesso modo Vascellari dall’inizio del primo lockdown ha iniziato a studiare quelle prime forme d’arte, per dare vita a questa grande opera per gloTM: un progetto artistico che diventa l’inizio di un lungo viaggio a ritroso nel mondo dell’arte, dove proiettare anche il nostro futuro.

“Durante il primo lockdown nel 2020 mi è capitato spesso di pensare che non sarebbe mai finito. Immaginavo di dover rimanere chiuso in casa per sempre, al riparo dal mondo esterno quasi come vivessi asserragliato in una caverna e nel fare ciò escogitavo nuovi metodi di lavoro. Tra i primi c’è stato quello di produrre piccole sculture utilizzando acqua, sale e farina riproducendo quanto più fedelmente possibile primitive pitture rupestri immaginando che un giorno avrebbero potuto diventare enormi nel tentativo di ridimensionare l’uomo rispetto alla natura. Com’era all’alba dei tempi e come immagino sarà al suo tramonto” commenta Nico Vascellari.

“ART&more by gloTM è l’espressione concreta del mecenatismo del nostro brand che ha scelto di supportare grandi opere e grandi artisti, noti ed emergenti, su tutto il territorio Italiano. È un onore per noi poter collaborare con Nico Vascellari, un nome di spicco nel panorama internazionale che con le sue opere ha saputo esprimere perfettamente i valori di gloTM attraverso un processo creativo dirompente, in cui passato e presente convivono, senza compromessi”  commenta Brigitte Maria Santner, Country Manager di BAT Italia che conclude: ”BAT è impegnata nella costruzione di “A Better TomorrowTM”, un futuro migliore per i consumatori, per la società e per le comunità in cui opera attraverso la riduzione del suo impatto sull’ambiente e sulla salute. Un futuro più verde, più equo e più inclusivo. Un impegno concreto espresso anche nella recente creazione del nostro A Better Tomorrow Digital Hub a Trieste, un centro di innovazione e sostenibilità dedicato alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di linee di prodotto a potenziale rischio ridotto, che sarà realizzato seguendo elevati standard di sostenibilità al fine di ridurre il suo impatto ambientale e avrà l’obiettivo di essere carbon neutral. È una missione che riguarda da vicino il rapporto tra l’uomo, la natura e l’ambiente circostante proprio come l’opera “Alba dei Tempi” invita a riflettere su questa relazione, sensibilizzando il pubblico sul tema”.

Con questi due nuovi appuntamenti gloTM promuove un’esperienza unica nel suo genere, ribadendo la vocazione sociale e inclusiva del brand. Le opere d’arte realizzate saranno donate ai Comuni ospitanti arricchendo così il patrimonio culturale cittadino con una proposta di livello internazionale.

Per sostenere concretamente il mondo dell’arte, in occasione delle nuove tappe del progetto ART&more by glo™ , sarà anche aperta una vendita di edizioni limitate di Nico Vascellari il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle Accademie di Belle Arti delle rispettive città.

Cerca altri articoli

FLASH FEED