
MU – MUDEC United è la rivista semestrale del Museo delle Culture di Milano, diretta da Carlo Antonelli e progettata da Studio FM Milano. Dal 2023 il magazine funge da estensione curatoriale del museo, ma anche da spazio autonomo di riflessione capace di intrecciare arti visive, pensiero critico e ricerca antropologica.
Ogni fascicolo si organizza intorno a un tema trasversale – «Desiderio», «Cura», «Esposizione», «Travelogue» – sviluppato attraverso un’architettura editoriale stratificata che combina saggi, testimonianze poetiche, conversazioni, apparati iconografici e storytelling visivo.
Il terzo numero, «Travelogue», esplora il viaggio come strumento di conoscenza e disorientamento, soffermandosi su migrazione, paesaggio interiore e geografia sentimentale. Vi contribuiscono, fra gli altri, Emanuele Coccia, Lisetta Carmi, Michelangelo Frammartino, Luca Guadagnino, Armin Linke, Hans Ulrich Obrist, Mariana Castillo Deball e Mariangela Gualtieri, ampliando la nozione di diario di viaggio in un archivio polifonico di esperienze.
La grafica, pulita e leggibile, sostiene il respiro internazionale e bilingue della rivista, pensata per circolare nei contesti museali e accademici più attenti alla sperimentazione culturale. MU non si limita a documentare le attività del MUDEC: le interpreta, le decostruisce e le trasforma in materia viva, dimostrando come un’istituzione pubblica possa farsi laboratorio critico e piattaforma editoriale.