In occasione della mostra “Bollinger, Longhi, Michael” negli spazi di Fanta-MLN, Flash Art Italia propone il testo che accompagna il percorso espositivo.
La mostra, inaugurata a inizio giugno, ospita i lavori di Bill Bollinger, Lorenza Longhi e Alan Michael.
Una corda di manila si estende orizzontalmente, ancorata al pavimento a ciascuna estremità, creando una linea che fluttua appena sopra il pavimento. Occupa lo spazio come tensione sia reale che concettuale.
Strisce verticali di nastro adesivo trasparente ricoprono una parete di 16 metri, rendendola leggermente luccicante. Il gesto gioca con l’architettura, coreografando l’esperienza dello spettatore e portando l’esterno all’interno.
Un mazzo di chiodi, le cui teste scintillanti sono avvolte da passamaneria. I chiodi dimenticano il loro scopo predeterminato, mentre la distinzione tra funzione e decorazione si dissolve.
Un liquido versato in un bicchiere, catturato mentre schizza sulla superficie trasparente. Una natura morta basata su una serie di provini fotografici tratti da un libro, la cui sorgente e le cui qualità formali sono trattati con un distacco apparentemente sfuggente.
La mostra presenta opere di Bill Bollinger, Lorenza Longhi e Alan Michael. Insieme, esse si interrogano su come forma, funzione e superficie operino all’interno di economie più ampie di produzione e consumo estetico.




