La Trans-Avanguardia Italiana
L’arte finalmente ritorna ai suoi motivi interni, alle ragioni costitutive del suo operare, al suo luogo per eccellenza che è…
L’arte finalmente ritorna ai suoi motivi interni, alle ragioni costitutive del suo operare, al suo luogo per eccellenza che è…
All’inizio del mese di dicembre 1961 John Cage spiega un passaggio del suo libro Silenzio partendo dalle preoccupazioni di La…
Caro Francesco, una volta tanto su queste colonne la lettera la scrivo io. Ho la sensazione talvolta di essere così…
Adrian Dannatt: La tua mostra alla Cohen Gallery, intitolata “Pharmacy”, ha un che di religioso. Per lo spettatore è come…
Mimmo Paladino: La prima scultura che avevo in testa era una specie di casa-capanna fatta di elementi scultorei, solo che…
L’atmosfera che si respira davanti ai quadri di Bonami è mitica e atemporale; in essi ogni frase — le uniformi…
Giancarlo Politi: In una recente intervista hai usato il termine “classicismo” per definire il tuo lavoro. David Salle: Uso il…
Se capita di passare davanti a un televisore acceso verso le due del pomeriggio, in qualsiasi località degli Stati Uniti,…
Helena Kontova: C’è differenza tra il dipingere bambini, angeli o immagini di guerra? Gian Marco Montesano: Nessuna se ci si…
“In quel periodo insegnavo, e una cosa che mi terrorizzava era che molti miei studenti erano privi di riferimenti storici.…
Barbara Casavecchia: Sei arrivato a Milano, dalla Sicilia, quindici anni fa. Cosa hai studiato a Brera? Pietro Roccasalva: Mimando il…
Tra i professionisti si trovano anche 420 pittori con un reddito medio di 45 milioni, mentre gli scultori sono solo…
Nell’autunno del 1987 appare su Flash Art (novembre/dicembre) un testo sull’Arte Povera di Carolyn Christov-Bakargiev. In questo saggio l’autrice pone…
Maurizio Cattelan: La tua prima mostra… mi pare sia stata in Danimarca, vero? Piotr Uklanski: Non so di cosa stai…
Arrivo 30 minuti in ritardo. È uno di quei giorni in cui esci di casa in tempo e arrivi tardi…
Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, un diverso approccio all’arte inizia a definirsi in maniera organica…