In collaborazione con Mendes Wood di San Paolo, la galleria Thomas Dane presenta le opere di sei artiste brasiliane – Paloma Bosquê, Anna Bella Geiger, Sonia Gomes, Patricia Leite, Solange Pessoa e Letícia Ramos – in una mostra intergenerazionale che guarda al dinamismo culturale e urbano della città di Napoli. In “Terra Trema”, un riferimento al film di Luchino Visconti del 1948, i lavori esposti s’incontrano, si connettono e si differenziano matericamente enfatizzando il processo ciclico della vita. Sono dipinti, fotografie, sculture e filmati – realizzati dal 1968 al 2018, con nuove opere di Bosquê e Leite – che fanno di Napoli un appropriato sfondo sensoriale e tangibile alla florida ricchezza dell’arte contemporanea brasiliana.
Nella prima sala della galleria con vista sul golfo, Pessoa racconta una vitalità primordiale, biomorfica o anfibia, con oli su tela bicromatici in dialogo con massicce sculture scolpite nella pietra ollare (2013-2017). In successione, le due sculture di Bosquê Altar aos cacos (2017) e Arranjo cego. Ovo com torre (2018), si sviluppano dall’accostamento e dall’equilibrio di più componenti – materiche e geometriche – in un collegamento tra il movimento neo-concreto brasiliano e il post-minimalismo. Maria dos Anjos (2017-2018) è l’opera multidimensionale con cui Gomes materializza alcove autobiografiche di elementi, tessuti e fili recuperati da oggetti personali.
Ramos esplora le metodologie tecniche della fotografia analogica realizzando opere tra il documentale e l’irreale, come nel filmato Não é dificil para um investigador da natureza simular os fenômenos (2018): una sequenza di eruzioni vulcaniche che sono state chimicamente simulate per la ripresa, ispirandosi agli studi settecenteschi di filosofia delle catastrofi pubblicati da Immanuel Kant. Il video Mapas Elementares No.3 (1976) di Anna Bella Geiger indaga, come un poema visivo, i miti e la cultura latino americana. I dipinti prospettici di Leite sono vivaci raffigurazioni bucoliche minimali e un po’ naïve, tra cui Super Lua com Bruma (2019) realizzata su legno per la mostra.