La fuga, o tre biografie incomplete: Jorge Eielson, Betty Danon, Antonio Dias
Un anno fa ho iniziato a circondarmi dei fantasmi di vari artisti e artiste che, come me, risiedono in una…
Un anno fa ho iniziato a circondarmi dei fantasmi di vari artisti e artiste che, come me, risiedono in una…
Chi è Ludwig, il protagonista dell’ultima, omonima, opera video di Diego Marcon? E, del resto, non sarebbe più corretto domandarsi:…
Michele D’Aurizio: Sei testimone di molte decadi di produzioni artistiche e culturali in Italia e delle trasformazioni sociali che ne…
Che cosa resta dei corpi dopo la necrosi della fisicità provocata dal capitalismo? Pelle e ossa. E polvere. E abiti,…
La galleria Zero… di Milano ha recentemente ospitato una mostra di nuove produzioni di Massimo Grimaldi (Taranto, 1974). Intitolata “Scarecrows”…
Pubblicato originariamente in Flash Art no. 332, Aprile 2017. Le case nelle quali è cresciuto chi come me è nato…
Michele D’Aurizio: Ho recentemente visto alcune tue opere neon della serie “Potsherds and Gazes” (2012 – in corso). Erano esposte…
“Coraggio!” gridano due performer all’unisono, in piedi, nell’azione di Italo Zuffi (Imola, 1969; vive a Milano), L’ultimo ruggito (2008). L’incitamento…
Beatrice Marchi (Gallarate, VA, 1986; vive a Milano e Amburgo) è una giovane donna e un’artista emergente. La messa in…
Se esiste un briciolo di ironia nell’apparato curatoriale che Okwui Enwezor ha edificato nella mostra internazionale della 56ma Biennale di…
“Gli anni Novanta sono stati il decennio di Barcellona e i Duemila quello di Berlino; questo, l’attuale, è il decennio…
Michele D’Aurizio: Da dove vieni? Andrea De Stefani: Vengo da un paio di posti. Ho vissuto undici anni a Venezia,…
Michele D’Aurizio: Attualmente stai frequentando un Master presso il Sandberg Instituut di Amsterdam. Quali differenze sostanziali trovi con la…