Alice Ronchi: Sembra di essere su un’isola

Un uomo pulisce la vetrina di un grande negozio con gesti eleganti e precisi. Ha un braccio teso verso l’alto…
Un uomo pulisce la vetrina di un grande negozio con gesti eleganti e precisi. Ha un braccio teso verso l’alto…
“Io credo che la scultura sia quella cosa che ti rifiuta la finzione”, continuava a ripetere Luciano Fabro. Dall’altra parte…
Quando la sera del 27 settembre 1968, nella sua casa/atelier di Bruxelles, in Rue de la Pépinière 30, Marcel Broodthaers…
Nel video Desert Dogs (2020), Ambra Castagnetti mostra un uomo e una donna che vivono in un luogo isolato a…
Allestita nella Chiesa del Purgatorio a Matera, “Do Animals Go to Heaven?” indaga il modo in cui gli artisti si…
Nella cittadina di Burbank, a nord di Los Angeles, c’è una lavanderia che si chiama Milt and Edie’s drycleaners. La…
È il 1956 quando Achille Bonito Oliva scrive il suo primo testo critico. Si tratta di un testo breve, diretto,…
Attraversando la mostra che Neïl Beloufa ha ideato per lo shed dell’HangarBicocca si ha la sensazione di essere immersi in…
Nel 1991 Lea Vergine curò un convegno dal titolo “Arte, Utopia o Regressione?”. Vi presero parte artisti, critici e storici…
Alfredo mi ha scritto che alcune regolamentazioni svizzere assomigliano ai suoi lavori. Mi ha raccontato dei viaggi da Torino a…
La prima personale istituzionale di Ann Greene Kelly, artista di base a Los Angeles, è caratterizzata da un’atmosfera criptica. La…
“Il signor Treehorn tratta gli oggetti come donne, lo sapeva?” – Jeff “Drugo” Lebowski, ubriaco Pare che alla metà degli…
È da un po’ di tempo che mi capita di pensare sott’acqua. In realtà non è poi così tanto, è…
Nel libro secondo dell’Idea de’ pittori, scultori et architetti (1607), l’artista e teorico manierista Federico Zuccaro propone un’etimologia del termine…
Sembra quasi inopportuno affermare che il grande merito della mostra di Daniel Steegmann Mangrané, progettata per gli spazi del Pirelli…
La futura società ecologica dovrà essere triste. Ma anche imperfetta, ambigua, improvvisata, confusa, vaga. Insomma, dovrà rivelare qualcosa di molto…