Elnara Kirasawa Cocoon

27 Febbraio 2016

In occasione della Milan Fashion Week Fall Winter 2016/2017 Elnara Kirasawa ha presentato in anteprima la sua prima collezione Cocoon.Una collezione ispirata alla natura, ai suoi colori e alle sue forme. Un concept che si rifà al concetto di trasformazione, di passaggio dal baco da seta in farfalla. 
Le creazioni di Elnara Kirasawa si basano sull’armonia e la leggerezza dei tessuti e delle strutture. Una donna elegante, femminile, ma al contempo attiva ed energica.
Abiti come delicati insetti, pantaloni come ali di farfalla, tessuti rigorosamente selezionali e dalle tonalità neutre. Forme che si ripetono in equilibrio, in un’alternanza di volumi e tessuti quasi impalpabili. Una incessante metamorfosi basata sul dualismo delle forme e dei pesi, sull’accostamento di rigidità e morbidezza evanescente. Cocoon collection è rigorosamente Made in Italy ed è frutto di un’accurata ricerca dei tessuti e della lavorazione.

 

A cosa si ispira il tuo stile?

Elnara Kirasawa: Il mio stile si ispira alla natura e in particolare al concetto di trasformazione da bruco a farfalla. Mi piace l’idea del contrasto tra i materiali, il passaggio dal soffice al rigido, dall’opaco al trasparente.

Come definiresti le tue creazioni?

EK: Le mie creazioni sono come delicati insetti: i pantaloni diventano ali di farfalla (butterfly pants), le gonne si gonfiano come un bozzolo che si schiude lasciando spazio a una femminilità forte e decisa. È un alternarsi di forme che si ripetono, di contrasti tra pieno e vuoto, leggerezza e rigidità.

 Che tipo di donna vuoi vestire?

EK: Voglio vestire una donna forte, energica, molto dinamica. La mia donna è una donna contemporanea, ricercata, essenzialmente libera. Amo i colori neutri, assoluti.

Come nasce la collezione Cocoon?

EK:La collezione nasce dalla volontà di rappresentare il concetto di trasformazione, ispirandomi alla natura. L’evoluzione del bruco che diventa farfalla è stata al centro della mia ricerca. Questo perché il creato è sempre in movimento, cambia, si trasforma.

Qual è la tua formazione?

EK: Cocoon collection è la mia prima collezione. In passato mi occupavo d’altro. Ho lavorato prevalentemente come traduttrice, mi sono laureata in matematica, ma la moda è stata sempre la mia grande passione, fin da bambina. La prima sfilata l’ho fatta a 8 anni!

 

Cerca altri articoli

Intervista