L’Istituto Svizzero ha selezionato quest’anno sei artisti e sei ricercatori in arti visive, storia, letteratura e filologia, archeologia, scienze politiche, fotografia e storia dell’arte per il suo programma di residenza transdisciplinare Roma Calling e un artista e uno scrittore.trice per il suo programma di residenza Milano Calling – costituiti da un percorso di attività di ricerca, creazione e formazione tra diverse discipline e pratiche scientifiche.
In parallelo si svolgerà anche il programma di residenze specializzate Palermo Calling al quale parteciperanno una storica dell’arte e un musicista, che risiederanno a Palazzo Butera, Palermo per tre mesi.
Il 25 settembre, in occasione di una serata comune a Villa Maraini a Roma, tutti i Fellow 2020/2021 presenteranno agli invitati i loro progetti di ricerca.
September Calling è sia una serata di presentazione dei Fellow di quest’anno che un’occasione unica per il pubblico invitato di conoscere i loro progetti più in dettaglio.
La serata si aprirà poi al pubblico con la collaborazione di Stéphanie-Aloysia Moretti, Montreux Jazz Artists Foundation: il giardino dell’Istituto verrà animato dalle note di Alina Amuri, MACK, e Ngoc Lan.