Archivi e centri di documentazione d’arte contemporanea, il webinar promosso dal Centro Pecci

10 Maggio 2021

Mercoledì 28 aprile, con il webinar pubblico dal titolo ARCHIVI E CENTRI DI DOCUMENTAZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA. Pratiche e progetti a confronto tra musei e istituzioni in Italia, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e l’Università degli Studi di Firenze promuovono una giornata di studio e confronto sui temi relativi alla conoscenza, all’accessibilità, alla gestione e alla promozione degli Archivi e Centri di documentazione di arte contemporanea.

Nella sessione della mattina, i referenti di alcuni tra i principali musei e istituzioni d’arte contemporanea in Italia presenteranno e si confronteranno su pratiche e progetti in corso presso Archivi e Centri di documentazione. Nella tavola rotonda, prevista nel pomeriggio con la partecipazione dei responsabili e dei partner del progetto universitario regionale ACT-FAST, verranno discussi gli esiti dell’indagine promossa e approfondite tematiche legate alla gestione, conservazione e ricerca applicata agli archivi e centri di documentazione d’arte contemporanea.

Anticipato da un’indagine condotta attraverso un questionario, l’iniziativa organizzata dal Centro di Informazione e Documentazione CID/Arti Visive del museo e dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS) dell’ateneo fiorentino, è sostenuta da Regione Toscana e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, in collaborazione con Scuola Normale Superiore di Pisa e Opificio delle Pietre Dure di Firenze, tutti partner dell’iniziativa, ed è collegata a una ricerca biennale coordinata dall’Università degli Studi di Firenze dedicata al tema Arte contemporanea in Toscana, il futuro dell’arte nella storia (ACT-FAST), avviata nell’ambito del progetto regionale Cento ricercatori per la cultura 2020-2021.

Scopo del progetto di ricerca ACT-FAST è quello di tracciare una mappa e definire l’identità della storia dell’arte contemporanea in Toscana dal 1980 al 2000 attraverso nuove descrizioni e rappresentazioni dei materiali d’archivio e della letteratura grigia collegati agli eventi espositivi.
La ricerca prevede il censimento, la descrizione e digitalizzazione di materiali relativi ai più significativi eventi, opere, artisti e luoghi, materiali conservati negli archivi del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (CID/Arti Visive), oltre che negli archivi di artisti, critici ed editori aggregati, e degli archivi partner del progetto come l’artista Luciano Caruso, il collezionista Carlo Palli, la critica e storica dell’arte Lara-Vinca Masini.

PROGRAMMA

ore 10.00-13.00
Saluti: Cristiana Perrella, Direttrice del Centro Pecci di Prato
e Andrea Zorzi, Direttore Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze

Archivi e centri di documentazione d’arte contemporanea. Pratiche e progetti a confronto
Introduce e coordina: Stefano Pezzato, Centro Pecci di Prato – CID/Arti Visive
Intervengono:
Debora Rossi, ASAC – Archivio Storico delle Arti Contemporanee, La Biennale di Venezia
Andrea Viliani, CRRI Castello di Rivoli (Torino)
Michele Guerra, CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università di Parma
Paolo Bolpagni, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca
Assunta Porciani, Fondazione La Quadriennale di Roma
Tommaso Tofanetti, Fondazione La Triennale di Milano
Giulia Pedace e Carla Zhara Buda, Fondazione MAXXI di Roma
Duccio Dogheria, Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

ore 15.00-17.00
Saluti: Direttrice Elena Pianea, Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e Sport della Regione Toscana

Tavola rotonda
Introduce e coordina: Tiziana Serena, Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze
Intervengono:
Annantonia Martorano, Archivi d’artista: criticità e potenzialità, Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze
Giorgio Bacci, Archivi e riviste di arte contemporanea: l’esperienza di digitalizzazione informatica del progetto Capti, Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze
Alessandra Acocella, L’indagine conoscitiva su Archivi e Centri di documentazione d’arte contemporanea in Italia: temi emergenti, Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze
Marco Ciatti, Problemi di conservazione, Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Flavio Fergonzi, La centralità dei materiali minori per lo studio della storia dell’arte del secondo 900, Scuola Normale Superiore di Pisa

Conclusioni: Sabina Magrini, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
e Stefano Pezzato, Centro Pecci di Prato – CID/Arti Visive

Cerca altri articoli

FLASH FEED