Kuboraum Digital Sound Residency presenta La Ballata delle Mosche di SALÒ

21 Febbraio 2022

Kuboraum è sempre stato attivo nel settore artistico, dalle installazioni musicali al design d’interni, a molteplici Art-residency nel loro studio di Berlino.

Nel giugno del 2021 hanno lanciato la loro Digital Sound Residency, invitando artisti di musica sperimentale, elettronica e contemporanea a ridisegnare la loro estetica attraverso colonne sonore esclusive per la stanza digitale di Kuboraum.

Dopo la residenza di Ziúr, Regis e Mike Paradinas meglio conosciuto come μ-Ziq, il quarto episodio vede la partecipazione dell’iconico collettivo SALÒ.

“Tutto è bello se è eccessivo” Questo è l’ethos trainante di Salò – il manifesto di un nuovo, sognante e decadente Rinascimento romano proposto da Emiliano Maggi, Toni Cutrone, Giacomo Mancini, Stefano Di Trapani e Cosimo Damiano. Il quarto atto della Kuboraum Digital Sound Residency presenta “La Ballata delle Mosche” di Salò.

Un inno alla natura e a tutte le piccole creature che lo popolano e lo nutrono, la bellezza e la mostruosità dei piccoli esseri che vivono tra le rocce e fili d’erba. Una danza che prende forma dai versi di David Grubbs “ the night of the hunter “, per approdare nel mondo onirico e visionario di Charles Laugthon.

Scaturita dal macrocosmo pasoliniano, l’antologia di Salò si basa sulle dualità: il piacere del decadente, la letteratura e la perversione, l’eternità e il situazionismo, il grottesco e il visionario, la fantasia e la realtà, il barocco e il contemporaneo, la critica e la provocazione. Tutti questi elementi sovrapposti confluiscono in un immaginario allusivo e torbido e in una dimensione performativa aperta, che nega qualsiasi forma di canonicità o moralità. Le performance di Salò, che rifiutano i confini, fungono da mezzo per tradurre le dualità in pratica rituale e aprono una finestra in questo paesaggio performativo, combinando scenari psichedelici e simbolismo mitologico, ritualità e iconografia rurale fatta di fiabe, sogni e scene ipnotiche.
Una sinestesia di noise music, atmosfere esoteriche, costumi barocchi e performance. Diversi livelli artistici che si intersecano in un momento di creatività collettiva, che non segue un percorso specifico ma nasce dalla combinazione olistica di suoni diversi.

Cerca altri articoli

FLASH FEED