Karimah Ashadu, Plateau, 2021. Still. Video a due canali, colore, e suono. Realizzato con il supporto di African Culture Fund, Mali, e Columbia Institute for Ideas and Imagination. Courtesy l’artista e Fondazione in Between Art Film.
Ana Vaz, É Noite na América (It is Night in America), 2021. Still. Video a tre canali, 16 mm trasferito in HD, colore, e suono. Co-prodotto da Pivô Arte e Pesquisa, e Spectre Production. Courtesy l’artista e Fondazione In Between Art Film
Aziz Hazara, Takbir, 2022. Still. Video a canale singolo, colore, e suono 5.1. 9’ 58’. Courtesy l’artista; Experimenter; e Fondazione In Between Art Film.
Emilija Škarnulytė, Aphotic Zone, 2022. Still. Video a canale singolo, 4K, colore, e suono 5.1. Courtesy l’artista; Erik Cordes and Schmidt Ocean Institute; e Fondazione In Between Art Film.
Masbedo, Pantelleria, 2022. Still. Video a canale singolo, colore, e suono stereo. 19’. Courtesy gli artisti e Fondazione In Between Art Film.
He Xiangyu, House of Nations, 2022. Still. Video a canale singolo, 2K, colore, e suono 5.1. 28’ 58’’. Courtesy l’artista e Fondazione In Between Art Film.
James Richards, Qualities of Life: Living in the Radiant Cold, 2022. Still. Con la partecipazione di Daily Photos e Observational Photos (entrambi, 2000–2007) di Horst Ademeit (1937–2010). Video a canale singolo, 2K, colore, e suono stereo. Con un ringraziamento speciale a Fatima Hellberg. Courtesy l’artista; Archivio Horst Ademeit; e Fondazione In Between Art Film.
Jonathas de Andrade, Olho da Rua (Out Loud), 2022. Still. Video a canale singolo, colore, e suono stereo. 25’. Courtesy l’artista; Galleria Continua; Galeria Nara Roesler; e Fondazione In Between Art Film.
Fondazione In Between Art Film è lieta di presentare la sua prima mostra, “Penumbra“, che aprirà al pubblico il 20 aprile 2022 al Complesso dell’Ospedaletto e alla Chiesa di Santa Maria dei Derelitti a Venezia, in occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia.
Curata da Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi – rispettivamente Direttore Artistico e Curatore della Fondazione – “Penumbra” presenterà otto nuove installazioni video commissionate a Karimah Ashadu (1985, Regno Unito), Jonathas de Andrade (1982, Brasile), Aziz Hazara (1992, Afghanistan), He Xiangyu (1985, Cina), Masbedo (Nicolò Massazza, 1973 e Iacopo Bedogni, 1970, Italia), James Richards (1983, Regno Unito), Emilija Škarnulytė (1987, Lituania) e Ana Vaz (1986, Brasile).
Le opere sono state commissionate e prodotte dalla Fondazione In Between Art Film, l’istituzione fondata e presieduta da Beatrice Bulgari con l’obiettivo di sostenere artisti, musei, e centri di ricerca che operano nel campo delle immagini in movimento e di espandere il discorso culturale intorno ai time-based media.
La mostra sarà accompagnata da un programma pubblico di incontri interdisciplinari intitolato “Vanishing Points” e curato da Bianca Stoppani e Paola Ugolini – rispettivamente Editor e Curatrice della Fondazione – che coinvolgerà gli artisti presenti in mostra ed espanderà il dibattito intorno alle loro pratiche attraverso conversazioni con curatori e intellettuali internazionali.