Francesco Urbano Ragazzi e Pauline Curnier Jardin in conversazione presso il Teatrino di Palazzo Grassi per presentare Adoration

10 Ottobre 2022
Pauline Curnier Jardin, Adoration, 2022. Still. Video a colori, stereo. 8′ 56″. Courtesy l’artista.

Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la conversazione tra Francesco Urbano Ragazzi, i curatori di Lofoten International Art Festival (LIAF) 2022, e l’artista francese Pauline Curnier Jardin. L’incontro è dedicato all’installazione permanente Adoration, realizzata da Curnier Jardin in collaborazione con le detenute della Casa di Reclusione Femminile della Giudecca e la cooperativa Rio Terà dei Penseri nell’ambito di una commissione speciale di LIAF a Venezia.

Un grande wall drawing e un film animato trasformano la sala colloqui del carcere in un luogo di incontro festoso che ribalta le dinamiche di isolamento e di rappresentazione sociale. L’opera, ad uso esclusivo della comunità penitenziaria, é stata realizzata grazie alla partecipazione di Casablanca Studio, Zuecca Projects, DROMe, Ellen De Bruijne Projects e Chert Lüdde, con il sostegno di Centraal Museum Utrecht e di Italian Council (X edizione, 2021), un programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo a cura della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero dei Beni Culturali.

La conversazione è seguita dalla proiezione di una selezione di video di artisti che partecipano all’edizione 2022 di LIAF, la più longeva biennale di Scandinavia: Jonas Mekas, Tomaso De Luca, Shadi Habib Allah, Jennifer West, Cheryl Donegan, Christine Rebet, New Mineral Collective, Haroon Mirza, Raffaela Naldi Rossano e la stessa Pauline Curnier Jardin.

Cerca altri articoli

FLASH FEED