Preparatevi a intraprendere un viaggio ipnotico nel mondo dell’arte contemporanea e dell’ospitalità di lusso! MITICO, l’innovativa serie artistica di Belmond in collaborazione con Galleria Continua, è tornata per la sua seconda stagione, questa volta con un focus internazionale.
Le installazioni di quest’anno si concentrano sul rapporto complesso e in continua evoluzione tra l’identità umana e il mondo naturale, nonché sull’intersezione tra tecnologia e paesaggio. Prendendo spunto dai panorami, dai giardini e dalle facciate iconiche di queste proprietà uniche. Le opere studiate per creare un’armonia che nasce dal contrasto, ci invitano a immergerci in un’esperienza mozzafiato dando nuova luce a questi splendidi panorami, e costruendo un’inconsueta fruibilità dello spazio, . Esplorando l’intricata interazione tra arte e natura, MITICO invita il pubblico a contemplare il nostro posto nel mondo e il nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda.
La redazione di Flash Art ha avuto il piacere di visitare Villa San Michele, monastero del XVI secolo con vista a perdita d’occhio sulla città di Firenze, presentante l’installazione “Teenager & Teenager” degli artisti cinesi Sun Yuan e Peng Yu, entrambi noti per la natura spesso disorientante e provocatoria delle loro opere, così come il loro uso inquietante dei materiali. Il posizionamento di queste opere sotto le arcate dell’ingresso e dei corridoi dell’hotel; particolarmente interessante grazie al contrasto con la maestosità architettonica di un capolavoro rinascimentale ispirato a Michelangelo.
Le opere rappresentano sculture iperrealistiche di persone sedute su un divano e su poltrone le cui teste sono state sostituite da enormi rocce, impedendo così a chi le osserva di identificare questi personaggi misteriosi, oltre a cancellare ogni possibile forma di comunicazione, culminando in una rappresentazione ironica e sinistra della società moderna. Sun Yuan e Peng Yu sono noti per le loro meditazioni sulla condizione umana, che ottengono spogliandoci dei nostri metodi convenzionali di filtrare e di inquadrare il mondo. In questo caso, il loro interesse risiede nella natura della comunicazione, cosi come nei suoi limiti. Esplorando le regole che ci vengono imposte, o che ci imponiamo, gli artisti invitano lo spettatore a svincolarsi dalle limitazioni e ad avvicinarsi al nostro ruolo nel mondo con una nuova ottica.
L’installazione potrà essere ammirata da ospiti e visitatori dal 24 maggio al 12 novembre 2023.