Galleria Raffaella Cortese: Screening Rooms

27 Aprile 2020
Martha Rosler, Pencicle of Praise, 2018. Video a singolo canale, HD, colore, sonoro. 12′ 40″. Post Production: Marty Kirchner e Caroline Powell. Courtesy l’artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano.

Galleria Raffaella Cortese inaugura il progetto Screening Rooms, l’espansione digitale degli spazi della galleria che presenta una selezione curata di lavori video e film.

L’ottavo capitolo di Screening Rooms è dedicato a una delle opere video più recenti di Martha Rosler, Pencicle of Praise (2018), un’osservazione sul corrente dramma politico americano. La pratica di Rosler si basa su una molteplicità di linguaggi artistici, tra cui fotografia, fotomontaggio, scultura, video, performance e scrittura, impiegati come strumenti per sezionare criticamente la scena contemporanea. Il suo punto di vista su temi come conflitti mondiali, questioni di genere, gentrificazione, disuguaglianza, lavoro e clima di sicurezza nazionale è radicato in un impegno politico che continua a mettere in discussione i requisiti fondamentali delle società attuali, a partire da quella statunitense in cui lei stessa è immersa. Pencicle of Praise è stato presentato per la prima volta in occasione della antologica di Rosler al Jewish Museum di New York.

Cerca altri articoli

FLASH FEED