Flash Art Italia Award, in collaborazione con Arte Fiera Bologna, nasce con l’obiettivo di diventare il principale premio italiano dedicato all’arte contemporanea, offrendo un riconoscimento ampio e articolato dell’intero ecosistema dell’arte in Italia.
Il premio si propone di valorizzare artisti, galleristi, direttori di musei, fondazioni, spazi indipendenti, ma anche territori e imprese che si sono distinti per la qualità della ricerca artistica nell’anno appena trascorso. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna venerdì 7 febbraio, durante Arte Fiera, nei suggestivi spazi del Cinema Modernissimo, costruito nel 1915 e da poco tornato in attività grazie a un completo rinnovamento a cura della Cineteca di Bologna.
“L’Italia è un Paese frammentato e frammentario. È tremendamente difficile leggere i tanti, tantissimi progetti artistici legati alla contemporaneità, spesso di grande qualità, spesso troppo poco visti e comunicati. – dichiara Cristiano Seganfreddo, editore e direttore di Flash Art – C’è una resilienza che si innesta nei territori e che li rende meno soli, soprattutto alle nuove generazioni. I tanti curatori, critici, direttori, musei, fondazioni, spazi indipendenti, imprese, pubblico e privato, agiscono grazie alla passione per l’arte e per i propri luoghi e istituzioni, malgrado difficoltà di ogni genere. In primis di budget. Ecco un premio ampio che vuole avere in sala a Bologna l’energia italiana, non solo per dare una statuetta, ma per dire “ci siamo”. E siamo tanti. E siamo un pezzo fondamentale della cultura e del paesaggio di questo Paese”.
“Arte Fiera e Flash Art sono entrambe delle apripista. – dichiara Simone Menegoi, Direttore Artistico di Arte Fiera – È del tutto logico che queste due realtà italiane, forti di una storia affine – la prima rivista d’arte contemporanea in Europa, la più longeva fiera d’arte in Italia – abbiano collaborato in passato e ora tornino a dialogare. Ospitando la prima edizione del Flash Art Italia Award, ci auguriamo di dare ulteriore visibilità a una scena artistica così varia e complessa come quella italiana, la stessa scena che Arte Fiera si sforza ogni anno di far conoscere meglio al pubblico”.
Il Flash Art Italia Award sarà articolato in 14 categorie:
1. Miglior Artista
2. Migliore Artista Emergente
3. Miglior Galleria d’Arte
4. Miglior Galleria d’Arte Emergente
5. Miglior Direttore / Museo d’Arte Contemporanea
6. Fondazione dell’Anno
7. Miglior Spazio Indipendente
8. Premio alla Carriera
9. Innovazione e Sostenibilità nell’Arte
10. Miglior Progetto Curatoriale
11. Premio Arte e Territorio
12. Premio Arte e Impresa
13. Premio Arte e Moda
14. Premio alla Scrittura
Il Premio prevede una serie di nomination per ogni categoria, che porteranno alla definizione di 3 finalisti per premio. Le nomination sono suggerite e istruite da un ampio comitato di selezione. Il comitato di giuria è formato da personalità del mondo dell’arte e della cultura, selezionate per la loro competenza e imparzialità, oltre che per una visione sistemica e articolata del sistema Italia.
In occasione del Premio uscirà il primo numero dell’annuario di Flash Art Italia, diretto da Cristiano Seganfreddo. Completamente rivisto e attualizzato, l’annuario avrà come tema guida Agenda Italia. Sarà in formato catalogo, con copertina rigida e distribuzione globale. L’annuario ha una meta-redazione composta dai protagonisti dell’arte italiana ed internazionale: è lo strumento imprescindibile per leggere lo stato dell’arte del Paese. Il volume presenta diverse sezioni dedicate a varie linee di ricerca, dai territori ai new talents, dai gender studies alle nuove tendenze, dagli spazi indipendenti, alle gallerie, ai progetti innovativi. Con uno sguardo sempre vigile sulla ricerca e sulle nuove forme di espressione, la pubblicazione integrerà il lavoro quotidiano dei canali digitali del sistema di Flash Art Italia.