Walter De Maria

So di essere lontano dall’entrare da solo in uno strano, incredibilmente intenso rapporto con l’opera di Walter De Maria. Quasi…
So di essere lontano dall’entrare da solo in uno strano, incredibilmente intenso rapporto con l’opera di Walter De Maria. Quasi…
La rigorosa precisione del pensiero creativo e l’intransigente ricerca di un ordine logico e sistematico sono le qualità che hanno…
Grant Watson: In questa intervista voglio focalizzarmi sui tuoi lavori a partire dal 2009 a oggi, in particolare su…
Vedere la pittura è costruire un dialogo senza che nessuno faccia le presentazioni. È ricevere uno stimolo percettivo diretto, avulso…
Singolare destino quello di Gina Pane, artista italo-francese di rara intelligenza che ha costruito tutta la sua poetica attraverso linguaggi…
Dopo le pioneristiche avanguardie storiche, dal Suprematismo russo alle ricerche nei paesi dell’Est europeo sino a De Stijl, emergevano nel…
Ricorre nell’arte dell’ultimo decennio l’utilizzo dell’acronimo 3D, che letteralmente sta per “tre dimensioni”, ma nell’uso comune il termine si…
Una cena con Thomas Schütte è sempre un evento impegnativo e curioso. Conversatore perentorio, egli ama contraddire chiunque, ed eventualmente…
Sergio Breviario e Guido Zazzu si incontrano nell’abitazione di quest’ultimo a Genova. Si parla di un po’ di tutto, anche…
Nel 1998 Baruchello decide di donare i suoi beni (ex casa studio, terreni, biblioteca, opere) a una Fondazione. Nella…
Nel 2011, rispondendo a una domanda sulle motivazioni che lo spingevano ad affidare il proprio ruolo critico alla produzione artistica,…
Francesca Boenzi: Recentemente hai analizzato l’opacità linguistica come strumento attraverso cui il potere si rende inafferrabile. Credo tuttavia che il…
Andrea bellavita: Io sono il tuo spettatore perfetto. Ero presente a Un certain régard per Bissfully Yours e a Documenta, Frieze e a…
Hans-Ulrich Obrist: Vorrei chiederti della tua epifania, come tutto è cominciato e come l’arte è giunta a te. Seung-Taek Lee:…
Emanuele Fontanesi: Potresti parlarmi della relazione della tua opera, Sleeping, con Goya? Klara Kristalova: Quest’opera non è strettamente legata a…
Margherita Artoni: Dalla mostra “An Epitaph for Civil Rights and Other Domesticated Structures” presso la Galleria Kavi Gupta (Chicago)…