La realtà delle cose

On n’éclaire pas sans brûler1. Con queste parole, riferite a Nicolas de Staël, Andrè Chastel esprimeva la consapevolezza, che fu…
On n’éclaire pas sans brûler1. Con queste parole, riferite a Nicolas de Staël, Andrè Chastel esprimeva la consapevolezza, che fu…
He Jing: Lasciamo da parte per il momento la questione se il tuo lavoro sia “astratto” o meno. Tra…
Giancarlo Politi/Helena Kontova: Che cos’è o cosa rappresenta per te l’arte oggi ? Claudio Parmiggiani: L’arte la considero oggi come…
La bidimensione è uno dei limiti con i quali la pittura ha dovuto fare i conti, ma l’alfabeto di immagini…
Federica Tattoli: A fine ottobre da Monitor a Roma c’è stata la tua ultima personale “Codalunga”. Mi racconti in…
Solakov è tanto apparentemente giocoso e spontaneo quanto esigente rispetto alla tenuta formale dei propri interventi. La sua opera…
Umberta Genta: “Modern Times”, composta da undici fotografie che hai realizzato in occasione della XIV Biennale d’Architettura, prosegue la tua…
“Our white rectangle is not ‘nothing at all’. In fact, it is, in the end, all we have. That is…
Samuele Menin: Come nasce di solito un tuo lavoro? Luca Monterastelli: Inizio col sacrificare le idee non necessarie alla ricerca:…
Nicola Trezzi: Mi vuoi parlare del tuo rapporto con l’eliminazione? Irma Blank: Il mio ambito di ricerca è la lingua,…
Alberto Zanchetta: Guardando le tue opere viene spontaneo chiedersi: quante vite può avere un dipinto? Ricchissima nella sua varietà e…
Maurizio Cattelan: Ti senti a tuo agio a realizzare video abbastanza borderline, dal punto di vista morale? Neïl Beloufa: Io…
Samuele Menin: Lo spazio sembra essere l’elemento più importante dei tuoi lavori. Come lo percepisci e gestisci? André Komatsu: Lo…
Caro Jasa, innanzitutto i miei complimenti per la tua partecipazione alla 56° Biennale di Venezia. Rappresenterai il tuo paese, la…
Viviana Birolli: Stando al suo percorso, la si potrebbe considerare sia come un artista del suono che come un musicista…
A volte si ha l’impressione che a questo punto non ci sia più niente da giustificare. L’arte è diversa, super-soggettiva…