Nuove tendenze
Durante gli anni Cinquanta il mondo dell’arte contemporanea viveva una stagione di pieno Informale, che si prestò anche a divertenti…
Durante gli anni Cinquanta il mondo dell’arte contemporanea viveva una stagione di pieno Informale, che si prestò anche a divertenti…
Quest’arte esatta nella quale da sempre ed esclusivamente vivo è nata meno di un secolo fa ed è l’espressione positiva…
Getulio Alviani: Un’intervista è come un autoritratto, un modo in cui l’intervistato si fa conoscere con le proprie parole dando…
Parlare e pensare a Massironi equivale a ripercorrere la storia dell’arte della ricerca percettiva dell’ultimo mezzo secolo. Il clima artistico…
Nemmeno lui, Lucio Fontana, avrebbe allestito, all’epoca, una mostra così. Probabilmente oggi sì, sensibile, come era, alla contemporaneità. E, infatti,…
La traiettoria ideativa e operativa di Richard Anuszkiewicz è chiara perché rigorosa. Una partenza che vuole essere emblematica è l’opera…
Molto frequentemente Ivan Picelj (1924 – 2011) amava raccontare della doppia personale con Abraham Palatnik presso la galleria Howard Wise…
“Paolo Giulio Adolfo Scheggi Merlini degli Justomini, piacere”. Così lo conobbi agli inizi degli anni Sessanta a Milano e…
Dopo le pioneristiche avanguardie storiche, dal Suprematismo russo alle ricerche nei paesi dell’Est europeo sino a De Stijl, emergevano nel…
Julio Le Parc, apparso come una meteora nell’arte di ricerca emersa con le “Nuove Tendenze”, mostra epocale ideata da Almir…