L’Istituto Svizzero, Roma presenta la proiezione del film My Home, in Libya

24 Agosto 2020
Martina Melilli, My Home, in Libya, 2018. 66′. Produzione Stefilm con ZDF, in collaborazione con Arte, Rai Cinema con il sostegno di MIBACT e Piemonte Doc Film Fund.

Il 10 settembre l’Istituto Svizzero, Roma presenta la proiezione del film My Home, in Libya, seguita da una conversazione con la regista Martina Melilli.

Filmando la casa dei suoi nonni vicino a Padova, Martina identifica una mappa di luoghi appartenuti al loro passato. Antonio è nato a Tripoli, in Libia, quando questa era una colonia italiana, e lì ha sposato Narcisa. Sono stati costretti a lasciare il paese all’improvviso nel 1970, dopo il colpo di stato di Gheddafi. Con l’aiuto di un giovane libico contattato tramite i social media, Martina raccoglie immagini di quella che è diventata oggi l’allora “casa” dei suoi nonni. I nomi di alcune strade sono totalmente cambiati, altri no. Tramite lo scambio di immagini e chat, la relazione tra i due diventa più profonda. Il web permette loro di superare pian piano i confini fisici e culturali che separano le loro vite, portandoci all’interno di un mondo nel quale i media non hanno accesso.

Cerca altri articoli

FLASH FEED