Agenda / Dicembre 2020 di

di 21 Dicembre 2020

Agenda è una sezione di Arte e Femminismi pubblicata mensilmente su www.flash—art.it, a cura di Raffaella Perna. Agenda raccoglie una selezione di mostre nazionali e internazionali, libri, studi, etc. che alimentano la riflessione attorno ai femminismi nell’arte contemporanea.

Daina Ramey Berry e Kali Nicole Gross, A Black Women’s History of the United States, 2020. Edito da Penguin Random House, New York.

A Black Women’s History of the United States, Penguin Random House, 2020
Il volume A Black Women’s History of the United States di Daina Ramey Berry e Kali Nicole Gross esplora la storia delle donne nere negli Stati Uniti a partire dalle prime lotte condotte dalle donne afroamericane contro un sistema di oppressione razzista e sessista. Nel libro viene data voce ad attiviste, schiave, leader religiosi, artiste e donne queer: figure fondamentali nella storia delle donne afroamericane e nella storia degli Stati Uniti.

Rosi Braidotti, Il postumano-vol. 2. Saperi e soggettività , 2020. Edito da DeriveApprodi, Collana Humanities, Roma.

Il postumano-vol. 2, Saperi e soggettività, DeriveApprodi, Collana Humanities, 2020
DeriveApprodi presenta il nuovo libro di Rosa Braidotti Il postumano-vol.2, Saperi e soggettività per la collana Humanities. Braidotti in questo secondo volume della trilogia “post umano”, tema già affrontato nel testo Il postumano – La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte nel 2014, esamina l’impatto che le attuali condizioni generali stanno avendo sulla costituzione di soggettività e sugli elementi di attivismo politico che caratterizzano gli studi e i saperi postumani. L’autrice si conferma come una delle pensatrici più autorevoli e acute della contemporaneità.

Angela Maderna, L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo, 2020. Edito da Postmedia Books, Milano.

L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo, Postmedia Books, 2020
Il libro di Angela Maderna, L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo, edito da Postmedia Books, ricostruisce a quattro decenni di distanza la storia della mostra seminale “L’altra metà dell’avanguardia 1919-1940”, curata da Lea Vergine a Palazzo Reale a Milano nel 1980, con l’allestimento di Achille Castiglioni. Il volume dà la possibilità di rileggere, a partire da una prospettiva storica, l’eccezionale lavoro di scavo condotto da Lea Vergine, la sua capacità di ricostruire le biografie e i profili di artiste sino ad allora dimenticate dalla storia dell’arte.

Luce Lebart e Marie Robert, Une historie mondiale des femmes photographers 2020. Éditions Textuel, Parigi.

Une historie mondiale des femmes photographers, Éditions Textuel, 2020
Il volume Une histoire mondiale des femmes photographers, a cura di Luce Lebart e Marie Robert, riunisce per la prima volta il lavoro di 300 fotografe del XIX e XX secolo provenienti da varie parti del mondo. Le 160 donne coinvolte nel progetto danno spazio sia a nomi ormai affermati − come Cindy Sherman, Berenice Abbott, Nan Goldin o Sally Mann −sia a personalità meno note o emergenti. L’obiettivo del libro è quello di raccontare la ricerca delle donne nell’ambito della fotografia e colmare così un’importante lacuna storiografica.

La Déferlante, la revue des révolutions féministes, 2021. A cura di Marie Barbier, Lucie Geffroy, Emmanuelle Josse e Marion Pillas.

La Déferlante, la revue des révolutions féministes
La Déferlante, la revue des révolutions féministes è la nuova rivista trimestrale, a cura di Marie Barbier, Lucie Geffroy, Emmanuelle Josse e Marion Pillas, che nasce dopo le esperienze del #metoo per contribuire alla riflessione sulle lotte femministe. La rivista si occupa di questioni di genere in una prospettiva internazionale e si offre come spazio di elaborazione critica in cui raccontare storie, aprire dibattiti e dare voce alle battaglie delle donne.

Luci Cavallero e Verónica Gago, Vive, libere e senza debiti!, 2020. Ombre Corte Edizioni, Collana Cartografie, Verona.

Vive, libere e senza debiti!, Ombre Corte Edizioni, Collana Cartografie, 2020
Vive, libere e senza debiti! è il volume di Luci Cavallero e Verónica Gago uscito lo scorso ottobre per Ombre Corte Edizioni, nella Collana Cartografie, con la postfazione di Federica Giardini. Le autrici, a seguito di ricerche e studi svolti in ambito universitario e in spazi militanti, propongono un’accurata lettura del debito e dei meccanismi che lo legano alle violenze sulle donne, e un’analisi del lavoro, non soltanto domestico, secondo una chiave teorica femminista.

Elisabetta Rasy, Le disobbedienti-Storie di sei donne che hanno cambiato l’arte , 2019. Edito da Mandadori, Collana Le Scie, Milano.

Le disobbedienti-Storie di sei donne che hanno cambiato l’arte, Mandadori, Collana Le Scie, 2019
Il libro Le disobbedienti-Storie di sei donne che hanno cambiato l’arte della giornalista e scrittrice Elisabetta Rasy racconta la storia di Artemisia Gentileschi, Élisabeth Vigée Le Brun, Berthe Morisot, Suzanne Valadon, Charlotte Salomon e Frida Kalho. Suddiviso in sei capitoli, il volume ripercorre la biografie di queste artiste, vissute in epoche e paesi diversi, soffermandosi non soltanto sulle loro opere ma anche sul loro carattere ribelle e sulle scelte di vita anticonformiste.

Altri articoli di

Raffaella Perna