Il Cosmo in una Mano, la mostra interattiva di Cittadellarte

14 Dicembre 2020
“Il Cosmo in una Mano”. Veduta della mostra presso Cittàdellarte, Biella, 2020. Courtesy Cittàdellarte, Biella.

S’intitola “Il cosmo in una mano” la mostra interattiva rivolta espressamente ai bambini in età di scuola dell’infanzia e primaria. Diverse centinaia di piccoli astronomi hanno già avuto l’occasione di entusiasmarsi a scuola, toccando con mano il sistema solare, le costellazioni, gli atomi, il giorno e la notte in un ciclo di laboratorio a “domicilio”…
A Cittadellarte la scienza (e la conoscenza che porta come approccio, come processo e come esito) sono ingredienti costitutivi del Terzo Paradiso. Questo nuovo mito congiunge natura e artificio, la scienza e gli studi umanistici. La mostra apre lo “spazio” della ricerca ai visitatori, invitati a toccare con mano, a vedere in prima persona, a interagire con dispositivi che rappresentano il meraviglioso incorporato nel cosmo e la straordinaria capacità umana di comprendere e apprendere.
La mostra è curata da Associazionedidee e allestita da E20progetti, promossa dall’associazione Arcipelago Patatrac e da Stilelibero ed è stata sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRB e dalla Fondazione CRT. L’esperienza, nata per far parlare e far agire i piccolissimi, ci rivela come esista, se stimolato, un interesse precoce per le cose che riguardano la ricerca scientifica e le domande sull’universo.
Cittadellarte si propone come “Social-School”, intesa come una “scuola di società”: un luogo dove gli ambiti della formazione formale e informale possono trovare continuità, complementarietà, spunti di confronto. Una scuola di società per tutte le età, in cui le specializzazioni e i settori ritrovano nel processo creativo la componente di sviluppo, crescita e coesione per le persone.

Cerca altri articoli

FLASH FEED