Sky Arte presenta The Square. Spazio alla cultura

25 Gennaio 2021

«Sì, è vero. È un periodaccio, ma non dobbiamo farci abbattere. Anche il mondo della cultura non se la passa bene, ma nonostante questo non vuole saperne di stare fermo: d’altronde come potrebbe? Cinema, concerti, teatro, mostre mancano a chi ci va e mancano a chi li fa. Ci torneremo presto, ma fino ad allora morale alto, quanto possibile, perché l’arte ha tante facce, tante forme e persino tanti movimenti. E soprattutto si può fare ovunque, anche nei posti più impensabili. Dai, proviamoci». 

The Square. Spazio alla cultura è la nuova serie di Sky Arte condotta da Nicolas Ballario. È un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora tristemente vuoti. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che (in presenza o in collegamento web) trovano in The Square un luogo in cui i loro progetti possono avere voce e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno.
La nona puntata di The Square in onda Giovedì 28 Gennaio, sarà introdotta da Serena Dandini, che in collegamento web racconta a Nicolas Ballario la trama del suo ultimo libro, La vasca del Führer: una storia appassionante, a metà tra biografia e romanzo, sulla vita della fotografa Lee Miller, celeberrimo il suo autoritratto che la nella vasca appartenuta a Hitler.

La puntata prosegue con un’iniziativa, 100 panchine per Roma, organizzata dalla Fondazione Pistoletto: quale migliore occasione per dedicare una clip in animazione al’artista Michelangelo Pistoletto?
L’ospite in studio di questa settimana è Roberto Angelini, musicista, produttore e artista poliedrico di cui è appena uscito il singolo Incognita.
Ballario racconterà poi delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, che inaugurano il settecentenario dalla morte di Dante con una mostra di tavole realizzate da Federico Zuccari alla fine del Cinquecento per la Divina Commedia, ora disponibili in versione digitale.
Per concludere, un’intervista con Carlo Lucarelli, per saperne di più di In compagnia del lupo, la sua nuova serie in onda su Sky Arte dal 15 febbraio, dedicata al lato oscuro delle fiabe che credevamo di conoscere alla perfezione.
La puntata si conclude, come sempre, con l’agenda della settimana.

La nona puntata di The Square andrà in onda Giovedì 28 Gennaio alle ore 20.45 su Sky Arte e sarà disponibile in streaming gratuito sul canale Video e sui profili social di Sky Arte. Tutte le puntate di The Square disponibili qui.

Cerca altri articoli

FLASH FEED