Interim Measure – Un supermercato dentro il Teatro Sociale di Trento

26 Aprile 2021

Il Teatro Sociale di Trento ospita un’opera dell’artista Anna Scalfi Eghenter, la quale propone una nuova “misura temporanea” giustificata da questo periodo storico. Il supermercato è sempre stato un luogo dove poter acquistare i propri bisogni essenziali, soprattutto durante la pandemia. Per i teatri invece, le misure di sicurezza hanno imposto la loro chiusura, sanzionando gli spettacoli dal vivo come non essenziali. L’artista ha trasformato un posto non essenziale in essenziale.

L’installazione Interim Measure (Misura Temporanea) 2021 di Anna Scalfi Eghenter, consiste nell’allestimento di un supermercato all’interno del teatro. Le persone, non potendo entrare in un teatro come pubblico di una rappresentazione, entrerebbero come fruitori dell’opera proposta, per l’acquisto di beni riconosciuti essenziali.

Il progetto è stato inaugurato il 20 aprile 2021, ancora inaccessibile al pubblico. Infatti, Interim Measure ha come funzione quella di comunicare l’impossibilità di entrata negli spazi della cultura. L’installazione verrà mostrata al pubblico solo quando le regole del dpcm daranno il diritto di accesso ai beni culturali.

Cerca altri articoli

FLASH FEED