Dopo il successo della prima edizione, torna ALA ART PRIZE, un’iniziativa di ALA For Art promossa dal Gruppo ALA, che per il 2022 si rinnova, dedicando la sua open call a tutti gli artisti, artiste e collettivi attivi in Italia, di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Tema della nuova edizione è il tempo di volo – T.o.F, dall’inglese Time Of Flight – indica la misura del tempo impiegato da un oggetto, una particella o un’onda — acustica, elettromagnetica o di altro tipo – per percorrere una certa distanza in un mezzo determinato.
L’edizione 2022 dell’ALA Art Prize invita gli artisti a misurare il tempo, inteso nella sua dimensione intima o collettiva, in relazione allo spazio e/o al corpo, nelle sue diverse forme, co-me flusso in continuo divenire, come sequenza circolare, come sospensione in caso di assenza.
La call sarà aperta dal 7 febbraio al 15 aprile 2022 ed è possibile partecipare gratuitamente, compilando il form online sul sito www.alacorporation.com/ala-for-art-prize/.
L’opera vincitrice entrerà a far parte della corporate art collection ALA unendosi al lavoro di Mariangela Levita, UP, vincitore della prima edizione di ALA Art Prize.
Gli artisti, anche quest’anno, sono invitati a pensare ad un progetto inedito site-specific per l’headquarter di ALA a Napoli, nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, a dialogare con un ambiente di lavoro e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea. Per stimolare questa relazione, ALA ha scelto di coinvolgere le persone che ogni giorno abitano i suoi spazi nel processo di selezione dell’opera vincitrice.
Il progetto vincitore sarà assegnatario di un premio in denaro di € 10.000,00, necessario a coprire la fee dell’artista e i costi di produzione dell’opera. A nominare l’opera vincitrice sarà una prestigiosa giuria composta da critici e curatori internazionali quali Giovanni Carmine, Direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited, Eugenio Viola, Chief Curator | MAMBO – Museo de Arte Moderno de Bogotá, Bogotá e curatore del Padiglione Italia 2022 alla 59. Biennale di Venezia e Alessia Volpe, curatrice indipendente e Direttrice della Galleria Ciaccia Levi di Parigi.