T.o.F – Time of Flight, l’open call di ALA For Art

14 Febbraio 2022

Dopo il successo della prima edizione, torna ALA ART PRIZE, un’iniziativa di ALA For Art promossa dal Gruppo ALA, che per il 2022 si rinnova, dedicando la sua open call a tutti gli artisti, artiste e collettivi attivi in Italia, di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Tema della nuova edizione è il tempo di volo – T.o.F, dall’inglese Time Of Flight – indica la misura del tempo impiegato da un oggetto, una particella o un’onda — acustica, elettromagnetica o di altro tipo – per percorrere una certa distanza in un mezzo determinato.

L’edizione 2022 dell’ALA Art Prize invita gli artisti a misurare il tempo, inteso nella sua dimensione intima o collettiva, in relazione allo spazio e/o al corpo, nelle sue diverse forme, co-me flusso in continuo divenire, come sequenza circolare, come sospensione in caso di assenza.

La call sarà aperta dal 7 febbraio al 15 aprile 2022 ed è possibile partecipare gratuitamente, compilando il form online sul sito www.alacorporation.com/ala-for-art-prize/.

Mariangela Levita, Up, 2021.
Veduta dell’installazione presso ALA SpA Headquarters, 2021.
Fotografia di Amedeo Benestante.

L’opera vincitrice entrerà a far parte della corporate art collection ALA unendosi al lavoro di Mariangela Levita, UP, vincitore della prima edizione di ALA Art Prize.

Gli artisti, anche quest’anno, sono invitati a pensare ad un progetto inedito site-specific per l’headquarter di ALA a Napoli, nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, a dialogare con un ambiente di lavoro e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea. Per stimolare questa relazione, ALA ha scelto di coinvolgere le persone che ogni giorno abitano i suoi spazi nel processo di selezione dell’opera vincitrice.

Il progetto vincitore sarà assegnatario di un premio in denaro di € 10.000,00, necessario a coprire la fee dell’artista e i costi di produzione dell’opera. A nominare l’opera vincitrice sarà una prestigiosa giuria composta da critici e curatori internazionali quali Giovanni Carmine, Direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited, Eugenio Viola, Chief Curator | MAMBO – Museo de Arte Moderno de Bogotá, Bogotá e curatore del Padiglione Italia 2022 alla 59. Biennale di Venezia e Alessia Volpe, curatrice indipendente e Direttrice della Galleria Ciaccia Levi di Parigi.

Cerca altri articoli

Edu Alert