Doppio kitsch. Martin Kippenberger e la pittura
Un’opera in quattro mosse Un cassone di metallo della spazzatura pieno di quadri sbrindellati. Difficile dimenticare lo choc entrando nella…
Un’opera in quattro mosse Un cassone di metallo della spazzatura pieno di quadri sbrindellati. Difficile dimenticare lo choc entrando nella…
Nella sequenza iniziale del film Hiroshima mon amour diretto da Alain Resnais e presentato fuori concorso al festival di Cannes…
Prima osservazione: ci sarebbero diversi buoni motivi, a guardare i dipinti di molti pittori trenta/quarantenni, italiani e stranieri, per affermare che…
Incubatrice di cose eteree, la personale di Giulia Piscitelli a Casa Masaccio – Centro per l’Arte Contemporanea di San Giovanni…
Oggetti desunti dall’esperienza quotidiana, manipolati, squarciati, bruciati, colorati o ricomposti secondo un dualismo di essenza ed esistenza tra materia e…
Nati tra il 1992 e il 1993, Diego Gualandris, Viola Leddi, Giuliana Rosso, Alice Visentin, sono impegnati in una pratica…
In un percorso tra immagine e materia, corpo e architettura, le opere di Elisa Sighicelli instaurano un dialogo aperto con…
“Where do we go from here?”, titolo della personale di Christian Jankowski alla Galleria Enrico Astuni a Bologna è anche…
Gli autori ci raccontano una nuova possibile storia della pittura italiana in un viaggio-manifesto in tre capitoli. Un feuilleton pittorico…
In un’intervista con Helena Kontova e Giancarlo Politi su Flash Art no 118 febbraio–marzo 1984 Enzo Cucchi (Morro D’Alba, 1949)…
Nel suo saggio ampiamente discusso Spazi Altri. I luoghi delle eterotopie, Michael Foucault ci invita a pensare che attualmente viviamo…
Francesco Matarrese Telegramma del rifiuto (1978) Collettivo informale Sahara Occidentale Necessità dei volti (1999) Silvia Hell Nei / Day Portraits (2010) “In…
Dagli inizi del 2000, la ricerca di Eugenio Tibaldi (1977; Alba) gravita intorno al complesso nodo che lega marginalità, periferia,…
Ci sono luoghi che hanno contribuito a fare la storia dell’arte. Punti di riferimento dove gli artisti scambiavano progetti e…
Ne La prospettiva come forma simbolica Erwin Panofsky analizza la concezione dello spazio dall’antichità classica a quella moderna per dimostrare…