Ferdinando Scianna
Umberta Genta: Nelle sue fotografie, la presenza dei bambini non sembra mai casuale. Com’era lei, da bambino, e che infanzia…
Umberta Genta: Nelle sue fotografie, la presenza dei bambini non sembra mai casuale. Com’era lei, da bambino, e che infanzia…
Cecil Beaton una volta ha detto che “fare da soli un’opera d’arte” era “la più difficile di tutte le imprese”.…
La fotografia è ormai entrata a buon diritto nel mercato dell’arte. E lo ha fatto dalla porta principale. ArtTactit —…
Lucia Longhi: Che importanza hanno i mezzi di comunicazione nei progetti di Maurizio Cattelan e nelle sue azioni? È corretto…
Paola Pivi: Cara Carla, sei mai stata interessata ai fumetti? Carla Accardi: No, non me ne sono mai interessata. Laura…
Giancarlo Politi: Chiedo a voi, testimoni e protagonisti di quegli anni, cosa pensate della mostra “Addio Anni 70. Arte a…
Lucia Longhi: Nella mia tesi analizzo il rapporto di Maurizio Cattelan con i media, rapporto che a mio parere…
Tra il 1969 e il 1973 Milano fu considerata, da molti, la capitale dell’arte in Europa. Per la prima volta…
Lucia Longhi: Cattelan ha dichiarato di essere ufficialmente in pensione. Sono varie le motivazioni che negli ultimi mesi ha fornito:…
“Come una lampadina vista tra le lacrime”. Silvio D’Arzo Le case sono grandi strumenti ottici. L’insonnia protrattasi fino all’alba predispone…
La mostra di Marisa Merz “Disegnare disegnare ridisegnare il pensiero immagine che cammina” alla Fondazione Merz di Torino (fino…
Jade Niklai: La tua arte mi ricorda l’antica arte della narrazione. Fatto e finzione sono consistentemente inframmezzati con il…
Silvia Conta: Dal 2009 porti avanti un progetto direttamente connesso con l’idea di libertà e democrazia, “Common Task”, che…
Pubblicato originariamente in Flash Art no. 305, Ottobre 2012. Luca Panaro: Mi piacerebbe partire da uno dei tuoi lavori storici,…
Sophie Alacoque: Come definirebbe il suo lavoro a qualcuno che non lo conosce? François Morellet: Innanzitutto, citando le parole…
Il fattore fisico e l’aspetto performativo sono prerogative sostanziali che appartengono visceralmente al lavoro pittorico dell’artista inglese Ian Davenport (Kent,…