Operi Spesso nel Dialogo con l’architettura, cosa stai indagando?
Gian Maria Tosatti : L’architettura per me non ê un all’indagine RISPETTO bene, ma UNO Strumento. Spesso dico Che le mie installazioni Sono Macchinari e Che la prestazione del Visitatore all’interno e L’opera. Costruisco habitat, in cui l’uomo PUÒ studiare se Stesso, e Quando mi metto in Dialogo con architetture esistenti E venire se studiassi l’animale nel Suo habitat naturale.
A Novara sei Nuovamente impegnato in un’installazione ambientale, di cosa si Tratta?
GMT : Il lavoro di Novara E al MOLTI versi forse Il più Importanti un cui Mi sono Dedicato finora, Perché mi consente di Incontrare Alessandro Antonelli, un mito dell’architettura, un costruttore di Simboli. InOLTRE, questo lavoro mi da la possibilita Ancora una volta di Andare alla radice del senso Che ha l’Arte nella Società. Casa Bossi has been un crocevia della storia di Novara, prima di Essere chiusa per trent’anni. Il mio lavoro Sarà reinnestare un pezzo della storia di Una generazione venire la mia, il Che in This Luogo ha solista percepito un vuoto di memoria.
Hai dichiarato Che La tua opera per Casa Bossi esprimerà Una Lettura of this spazio e delle Sue testimonianze in un’ottica non filologica. Perché?
GMT : Il mio Compito Sara Di trovare la forma di un racconto Che Non Si e mai potuto Scrivere Perché era in a language sconosciuta e Che Necessita di tal quale tipo di traduzione comunitaria Che Solo Un prezzo artista PUÒ. La lingua della Pietra e potentissima, ea Parlare Sarà proprio la pietra. La Storia parla di Cio Che Gli uomini Fanno. La materia parla di Cio Che Gli uomini Sono.