L’arte deve restare arte
Tra il 1967 e il 1968, Piero Gilardi pubblica su Flash Art un diario dei suoi viaggi tra Stati Uniti…
Tra il 1967 e il 1968, Piero Gilardi pubblica su Flash Art un diario dei suoi viaggi tra Stati Uniti…
La decostruzione del canone femminile disegnato dalla società patriarcale è stato l’incipit della produzione di Marcella Campagnano (Milano, 1941). Sin…
Tra il 1967 e il 1968, Piero Gilardi pubblica su Flash Art un diario dei suoi viaggi tra Stati Uniti…
Si lascia venezia annoiati, se non indignati. Ci ritroviamo a Kassel disorientati. Nonostante tutto, un confronto tra la 52ª Biennale…
“Ripetere” non significa “ritornare”. E la “ripetizione”, come messa in atto del passato e come strumento che modella il tempo,…
Tra gli scenari obsoleti di Neo Rauch e l’archivio fotografico di Hans-Peter Feldmann, il repertorio di immagini con cui Ian…
A quasi venti anni dalla caduta del muro di Berlino si stenta a ricordare l’ottimismo con cui i paesi dell’ex…
Recentemente il filosofo Reinaldo Laddaga ha cercato di individuare alcuni precedenti di base alle iniziative di artisti e di collettivi…
Marco Scotini: L’ultimo ambiente realizzato da Tobias Putrih per il Centre Pompidou iniziava con la proiezione del tuo film fondamentale…
“Mi piacciono i titoli che fanno sognare”. Niente è più appropriato di questa frase rilasciata da Caroline Bourgeois in…
Premetto che il mio giudizio su Documenta 13 sarà parziale. Non solo perché, nonostante i tre giorni spesi a…