Be Sm/ART, Savona

15 Dicembre 2015

cherimusokRadicate, Associazione per la Ricerca sull’Arte e la Cultura Contemporanea e la Facoltà di Ingegneria del Campus di Savona (Università di Genova) sono liete di presentare Be Sm/ART, un progetto artistico-scientifico che per due mesi ha animato il Campus di Savona con azioni performative e interventi site specific ideati dagli artisti dell’associazione Cherimus chiamati a interpretare creativamente la sperimentazione sulla Smart City condotta nelle aule del Polo Universitario ligure.

Artisti e scienziati si sono confrontati sul terreno comune della ricerca e della sperimentazione per raccontarci la loro speciale visione sulla città sostenibile del futuro. Il frutto di questa collaborazione sarà presentato in anteprima venerdì 11 dicembre alle ore 17.30 al Museo d’Arte contemporanea di Villa Croce di Genova mentre giovedì 17 dicembre alle ore 16:00 il campus aprirà le porte al pubblico per un evento artistico che illustrerà i risultati di questa sinergia tra discipline.

Analisi, sperimentazione e sintesi accomunano da sempre il mondo dell’arte e della scienza, e seppur distinte nella pratica, entrambe forniscono sistemi interpretativi e modelli di sviluppo possibili. Da qui è nata l’esigenza di mettere a confronto ingegneri e artisti sul tema della città sostenibile.

 

Cerca altri articoli

News