Ocean Space: call per Ocean Fellowship

14 Gennaio 2021

Il programma di Ocean Fellowship è un’opportunità di ricerca finanziata e promossa da TBA21–Academy in residenza presso Ocean Space, Venezia. La borsa di studio consente ai partecipanti di confrontarsi sulle ultime conoscenze ed esperienze pratiche riguardanti gli oceani, in un’epoca di emergenza climatica ed ecologica.

Con questo programma, TBA21–Academy ospita borsisti e professionisti di discipline trasversali che si riuniscono per un breve ma intenso periodo di ricerca congiunta e sviluppo su temi riguardanti gli oceani; riflettendo la pluriennale attività di coinvolgimento del mondo della scienza e dell’arte per promuovere il sostegno, la sensibilizzazione e l’azione a favore degli oceani. Creato da una vasta rete di scienziati, professionisti dell’arte, attivisti e collaboratori, Ocean Fellowship promuove il dibattito critico e il potenziale creativo sullo stato attuale e futuro degli oceani, in un momento di grande rischio.

L’edizione 2021 è strettamente collegata alla mostra “The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini”, che si terrà a Ocean Space dal 20 marzo al 17 ottobre 2021. La borsa di studio è anche parte integrante dell’attuale III (titolo provvisorio: The Mediterraneans: “Thus waves come in pairs”, after Etel Adnan), un programma di borse di studio transdisciplinare di percezione, ascolto, pensiero e apprendimento che supporta progetti, pedagogie collettive e voci lungo le sponde del Mediterraneo attraverso i campi dell’arte, della cultura, della scienza e dell’attivismo.

Il programma di Ocean Fellowship coinvolgerà sei Borsisti e due Mentori nella conduzione di ricerche individuali e collaborative, nonché approfondimenti con una sensibilità per le visioni del mondo oceanico e le storie del mare; una comprensione per i cambiamenti nella gestione degli oceani e il riconoscimento della governance e della leadership marina indigena; il non-binarismo come filosofia; l’uguaglianza e la giustizia sociale. Quest’anno, il programma porta l’attenzione sulla narrazione come metodo, come azione per ritratte e trasmettere un territorio, una mentalità e una consistenza, incoraggiando lo scambio intergenerazionale, costruendo la resilienza nelle comunità e rafforzando la cittadinanza.

Per l’edizione 2021 del programma di Ocean Fellowship, siamo orgogliosi di collaborare con Artis, che si impegna a sostenere un artista o ricercatore israeliano il cui lavoro si occupa di questioni estetiche, sociali e politiche che stimolano la riflessione e il dibattito sugli oceani con particolare attenzione al Mediterraneo.

*Siamo consapevoli che la situazione mondiale dovuta al Covid-19 limiterà gravemente i viaggi internazionali. Tuttavia, vi incoraggiamo comunque a fare domanda per la Ocean Fellowship. Se le future restrizioni non consentiranno la riapertura di Ocean Space, il programma di borse di studio sarà trasformato in una versione digitale, come nel 2020. Speriamo che questo possa essere un messaggio positivo e che incoraggi la ricerca e la collaborazione nonostante le difficoltà causate dalla pandemia.

Cerca altri articoli

Edu Alert