Una lezione clinica al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano

16 Maggio 2022
Vincenzo Neri, “Anatomia di un archivio”. Veduta della mostra presso PAC Project Room, Milano, 2022. Fotografia di Claudia Capelli. Courtesy PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.

In occasione della Project Room ANATOMIA DI UN ARCHIVIO, il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta un talk per approfondire il lavoro del neurologo bolognese e pioniere del cinema scientifico Vincenzo Neri, una proiezione antologica commentata della sua collezione cinematografica (1908-1928) e un esame neurologico dal vivo.

Sul calco del celebre dipinto del 1887 Une leçon clinique à la Salpêtrière, che ritrae Jean-Martin Charcot attorniato da colleghi e studenti durante una dimostrazione clinica, i filmati restaurati realizzati da Vincenzo Neri tra il 1908 e il 1928 presso i più importanti ospedali e cliniche tra Parigi e Bologna sono proiettati e commentati dal vivo da Lorenzo Lorusso e Simone Venturini, studiosi della storia e dell’archeologia cinematografica della neurologia.

I partecipanti alla soirée potranno così apprendere le pratiche e i segreti alla base della semeiotica neurologica e del cinema medico-scientifico delle origini e fare proprio un immaginario cinematico e medicale stupefacente e perturbante. Le pratiche di analisi clinica adottate da Neri e dai suoi colleghi del tempo hanno la loro storia, ma anche la loro eredità e attualità. Alla proiezione farà quindi seguito una performance inedita, capace di restituire la validità e persistenza del metodo analitico neurologico nel presente.

***

Lorenzo Lorusso è Direttore del reparto di Neurologia e Stroke Unit dell’A.S.S.T.-Lecco, ospedale di Merate, è studioso di Storia della Medicina con un particolare riguardo alle Neuroscienze. Ha ricoperto l’incarico di presidente dell’International Society for the History of the Neuroscience (ISHN) e di responsabile dell’History Committee per la Federation of European Neuroscience Societies (FENS). Si interessa della storia dell’applicazione delle immagini in movimento in Medicina e della sua influenza in ambito didattico, scientifico e divulgativo. Ha presentato relazioni sull’importanza del cinema per lo sviluppo scientifico in vari congressi nazionali e internazionali. Scrive articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e pubblica libri per conto dell’Oxford University Press e Springer-Nature.

È specializzato nello studio delle pratiche di archivio, nella storia e archeologia dei media e nello studio tecnologico, culturale e produttivo del cinema italiano. È parte del Comitato scientifico di L’Avventura – International Film and Media Studies Journal e dello steering committee di Immagine. E’ il direttore della collana Plexus (Meltemi). Pubblica per Springer, Berghahn, Amsterdam University Press, Meson Press, Carocci, Il Castoro, Marsilio, e in riviste quali Journal of Film Preservation, Cinéma & Cie, Bianco e Nero, Cinergie.

Cerca altri articoli

FLASH FEED