Ferire, mescolare, illuminare. Lo schermo dell’arte 2022, Firenze
Migliaia di cappelli rossi, bandiere blu e giacche militari. Una marea di corpi, armati di smartphone, si avvicina alle scalinate…
Migliaia di cappelli rossi, bandiere blu e giacche militari. Una marea di corpi, armati di smartphone, si avvicina alle scalinate…
Un cumulo irregolare di sassi color ocra si trova impilato all’interno della vetrina della Galleria de’ Foscherari di Bologna. A…
Un mormorio di voci, rapide, atonali e sfalsate, accoglie i visitatori nel nuovo episodio espositivo di “MoRE. A Museum of…
Tutto inizia nel bianco, nel silenzio. Ogni rumore attutito dalla neve. Lentamente iniziano ad apparire alberi con il ruvido disegno…
“Voglio scrivere e mi viene fuori schiuma, / voglio dire moltissimo e m’ingolfo; / ogni cifra parlata è successione, /…
Monocromie e tinte contrastanti, citazione e invenzione, complessità e immediatezza, ordine e caos. Queste sono alcune fra le lotte interne…
Un grido d’allarme può prendere molte forme. Alcune evidenti, altre più silenziose. Come il crepitio costante delle assi di legno…
Sviluppare un’ampia analisi sull’eredità dell’immaginario sovietico partendo da un nucleo della collezione preesistente: questa è la premessa alla base di…
Il famoso monito di Joseph Beuys “La rivoluzione siamo noi”, rievocato nel titolo della mostra, è un manifesto di autoaffermazione,…
Bancali di legno ricoperti di pelli in resina e cera policroma guidano il percorso nelle sale scarsamente illuminate della Fondazione…
Lampi silenziosi squarciano il buio della notte, confondendosi con le luci intermittenti dei bambini che, giocando con il fuoco, ci…
Partecipazione, contemplazione, interpretazione. Queste sono le esortazioni che emergono dalla lettura di “Opera Aperta”, mostra che accompagna la visita al…
Come il titolo del nuovo lungometraggio di Philippe Parreno ci suggerisce (No More Reality Whereabouts, 2019), seguire le numerose proiezioni…
L’atto cognitivo della lettura è il risultato di molteplici processi morfologici, fonologici e semantici che il nostro corpo porta avanti…
Per accedere a “Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today” i visitatori devono superare un corridoio trapezoidale in lamiera,…
Il desiderio di testimoniare la nascita di nuovi paradigmi identitari, conoscendo e riconoscendo sé stesse nei corpi e nello sguardo…