Flash Art #296 Ottobre 2011
NEWS → ◯ Ostalgia: L’arte arriva dall’est Silvia Conta ◯ “A terrible beauty” per Dublin contemporary Michele Robecchi ◯ Lisson Gallery: una storia lunga più di quarant’anni Giancarlo Politi ◯ La Lisson Gallery scommette su Milano Arianna Rosica ◯ Tra politica ed estetica Matthew Schum ◯ L’archivio Szeemann vola a Los Angeles Patrick Steffen ◯ People and the city Giancarlo Politi ◯ Declining democracy Daniela Ambrosio ◯ PH neutro Umberta Genta ◯ Artissima al lido? Arianna Rosica ◯ I sotterranei dell’arte Marco Tagliafierro ◯ The otolith group: dal MACBA al MAXXI Valentina Bernabei; Gwangju: il design non è design Orianna Cacchione ◯ Il signore di Shangai Tommaso Monorchio ◯ Radio New York Barbara Meneghel
MAXIMO MORALIA → ◯ Fiere & gallerie di Massimo Minini
AMARCORD → ◯ Lucy Lippard oggi… — Number shows di Antony Hudek e Lucy R. Lippard
TIME MACHINE → ◯ Arte Povera — Il manifesto dell’arte povera, da Flash Art n°5, 1967 di Germano Celant ◯ Arte Povera — C’era una volta.. di Bruno Corà ◯ La Trans-avanguardia – Il manifesto della transavanguardia, da Flash Art n°92-93, 1979 di Achille Bonito Oliva ◯ Elogio del postmoderno — La transavanguardia da ieri a oggi di Angelo Capasso ◯ Vettor Pisani — Esseri ibridi di Massimo Riposati ◯ Molteplici vite — Un ricordo di Vettor Pisani di Patrizia Ferri ◯ Rosa Barba — Esegesi della luce di Gabriele Francesco Sassone ◯ Elisabetta Benassi — The Innocent abroad di Elena Volpato ◯ Alessandra Spranzi — La magia del secondo significato di Luca Panaro ◯ Zhang Huan — L’anima, nonostante tutto di Margherita Artoni ◯ Daniel Knorr — Materializzare l’opera di Francesca Nicòli ◯ Paul Salveson — Fotografie come sculture di Lina Bertucci ◯ Omo in omnibus? — Note sull’esistenza di uno specifico omosessuale nell’arte 2 di Eugenio Viola ◯ Essere e non essere (artisti) – Di un giovane pittore senza mezzi e senza entrature che deve “farsi strada” di Aldo Busi
BRAND NEW → ◯ Richard Sympson — Generare dubbi di Francesca Mila Nemmi
MONEY FOR NOTHING? → ◯ Mettere al mondo il mondo — L’ora di Boetti è arrivata. Il capitalismo globale se ne accorgerà (in tempo?) di Pierluigi Sacco
SPOTLIGHT → ◯ Alexander McQueen di Silvia Conta ◯ La Fondazione Prada e Venezia di Marta Savaris ◯ Elogio del dubbio di Marco Scotini ◯ The Future Generation Art Prize di Eugenio Viola ◯ Tra. Edge of Becoming di Marianna Vecellio ◯ Mario Testino di Emanuela Nobile Mino
RECENSIONI → ◯ East ex east Brand New Gallery/Milano ◯ Vanessa Beecroft Galleria Lia Rumma/Milano ◯ Museums, galleries, homes and other stories Galleria Enrico Austini/Bologna ◯ Tobias Putrih Pinksummer/Genova ◯ Sotto quale cielo? Museo Riso/Palermo ◯ Home/less Vistamare/Pescara ◯ Adrien Missika Spazioa/Pistoia ◯ Gianni Caravaggio Tony Cragg Tucci Russo/Torre Pellice (TO)
FLASH REVIEWS → ◯ Adelita Husni-bey Viafarini/Docva/Milano ◯ Rosalind Nashashibi Peep-hole/Milano ◯ Riccardo Benassi, Francesca Grilli Galleria Riccardo Crespi/Milano ◯ Linda Fregni Nagler Monica De Cardenas/Milano ◯ Marco Neri Galleria Pack/Milano ◯ Marco Bongiorni, Sergio Breviario Galleria Marie-Laure Fleisch/Roma ◯ Richard Nonas P420/Bologna ◯ Berlinottanta Marca/Catanzaro ◯ Marza Migliora EX3/Firenze ◯ Davide Bramante Fortino/Forte dei Marmi (LU) ◯ Wardell Milan Annarumma/Napoli ◯ I rifiutati Galleria Galleria/Ortona (CH)