Binta Diaw: Per una genealogia di resistenze
Scheletriche sculture nere riflesse su pozze d’acqua; interi pavimenti ricoperti di terra; germogli e sementi; tessuti naturali; e poi ancora…
Scheletriche sculture nere riflesse su pozze d’acqua; interi pavimenti ricoperti di terra; germogli e sementi; tessuti naturali; e poi ancora…
“Thus waves come in pairs” [Le onde vengono a due a due] è il verso di un’enigmatica poesia di Etel…
Ogni storia dell’arte, a qualsiasi latitudine e di qualsiasi tempo, nasconde narrazioni sommerse: un sistema di pensieri e estetiche che…
La distanza tra personale e collettivo è sottile, e spesso mediata dalla pelle: una membrana di contenimento e separazione che…
Immerso in un candido paesaggio invernale, un uomo canuto avanza nel ghiaccio seguendo la luce verdastra proiettata da una lanterna;…
Secondo il filosofo francese Bruno Latour, lo stesso che negli anni Novanta criticò la superbia con cui la modernità ha…
Prima di essere considerato un luogo divisivo, prima che diventasse il teatro delle più tragiche migrazioni economiche e politiche, o…
Assumi uno o più performer; chiedi loro di vestire abiti informali; fagli eseguire una serie di esercizi fisici con atteggiamento…
Mai avremmo conosciuto da vicino un corpo celeste! Non eravamo degni! Pensava l’anonimo studente. Invece, su un corpo celeste, su un oggetto azzurro collocato nello…
Nella danza c’è qualcosa di fluido. Non si tratta né della qualità del gesto – peraltro ovviamente cinetica – né…
La costruzione di una mostra, specie se collettiva, coincide con l’occasione in cui gli oggetti che la compongono rinunciano alla…
Azzardare una mappatura dell’attuale condizione culturale è per certi versi ardito e per altri fallimentare. Mentre il coraggio risiede nel…
“Ero stato autentico. Lo ero stato senza prima capire come si faceva”, dice l’uomo uscito dalla penna di Tom McCarthy…
Nessun cambiamento avviene repentino. Che per l’arte significa riconoscere una certa flessibilità alle variazioni di gusto o rassegnarsi a momenti…
Ci sono almeno tre motivi per cui è oggi lecito perdersi nell’arte. Il primo coincide con la complessità “biologica” che…
“Sensazione” e sensazionalismo inaugurano entrambi nel 1997. La prima era stata la mostra degli Young British Artists nelle sale dalla…