Facciamolo insieme. L’ordinario terrestre di Laure Prouvost
La prima esperienza con il lavoro di Laure Prouvost si può definire indimenticabile. Per me è stata segnata dalla sua voce, sentita gridare dalla cima del Palais de Tokyo di Parigi.
La prima esperienza con il lavoro di Laure Prouvost si può definire indimenticabile. Per me è stata segnata dalla sua voce, sentita gridare dalla cima del Palais de Tokyo di Parigi.
La decostruzione del canone femminile disegnato dalla società patriarcale è stato l’incipit della produzione di Marcella Campagnano (Milano, 1941). Sin…
Nel 2014 Namsal Siedlecki (USA, 1986; vive e lavora a Seggiano), durante un periodo di residenza a Budapest, visita il Magyar Mezõgazdasági Múzeum, dove rimane particolarmente colpito da un cappello tradizionale da caccia della Transilvania.
Fino a pochi mesi fa, alla domanda “chi sono le artiste femministe in Italia?” molti fra gli addetti ai lavori…
Ho sempre trovato molto acuto il lavoro di Anna Scalfi Eghenter (Trento, 1965) perché il suo è un percorso di…
In occasione del decimo anniversario di Punta della Dogana di Venezia, Martin Bethenod e Mouna Mekouar presentano “Luogo e Segni”,…
“Siamo davvero liberi? ‘Il tesoro della libertà dell’agire è impossibile da trasmettere in un mondo che non attribuisce senso all’agire in pubblico’”
–Hannah Arendt
Tentando di leggere il mondo nella sua complessità e utilizzando la metafora del labirinto, Milovan Farronato – curatore del Padiglione…
La 58a edizione della Biennale di Venezia, a cura di Ralph Rugoff, non ha un tema di per sé. Adottando…
Partendo da una citazione di Gino De Dominicis, Laura Cherubini e Andrea Viliani percorrono la storia della pittura in Italia…
“Il ritratto di Jacquard era un quadrato di seta tessuta, grande cinque piedi, incorniciato e sotto vetro, ma che sembrava…
Mendini non era un Archistar, stava rintanato là sotto poco prima del Corvetto che pareva quasi di trovarci l’ultimo Gaber.…
La ricerca di Otobong Nkanga (Kano, Nigeria, 1974; vive e lavora ad Antwerp, Belgio) approfondisce la relazione che intercorre fra…
Se vogliamo inquadrare l’opera di Bruno Munari nel Novecento, dovremmo comprendere il cambiamento che ha rappresentato nella percezione stessa del…
Mio padre camminava sempre veloce, tanto che – soprattutto quando ero bambino – era difficile stargli al passo. Veloce nell’azione…
Il recente interesse mostrato dal sistema dell’arte privato e internazionale (quello istituzionale per la verità non è mai venuto meno)…