Rachel Whiteread

Quella che sembra un’anomalia nell’opera realizzata da Rachel Whiteread in occasione della mostra al MADRE, si è rivelata invece un…
Quella che sembra un’anomalia nell’opera realizzata da Rachel Whiteread in occasione della mostra al MADRE, si è rivelata invece un…
“Collateral – Quando l’arte guarda al cinema”, a cura di Adelina von Fürstenberg, rilancia l’ormai consumato, ma mai risolto dialogo/confronto…
“Vedere voci” è un ossimoro che si riferiva in origine (è il titolo di un libro di Oliver Sacks) allo…
Nel 2000 era in programma al P. S. 1 Contemporary Art Center di New York una mostra che doveva inizialmente…
Una volta che l’idea dell’opera è chiara nella mente dell’artista e la sua forma finale è stabilita, il processo è…
Michele Robecchi: L’anno scorso si è svolta a Modena “Raccontare”, una mostra che riassumeva i tuoi primi dieci anni di…
La pittura di Victor Man non è ciò che è ma piuttosto ciò che potrebbe essere. È uno spazio di…
Bruna Roccasalva: La prima cosa che ho pensato guardando i tuoi lavori, quelli recenti in special modo, è stata che…
Massimiliano Gioni: Il tuo lavoro è sempre aggressivo, quasi “sbattuto in faccia”. Lo ritieni ostile? Monica Bonvicini: Non trovo il…
Il Senza Titolo a Rivoli è stato per molto tempo l’unica opera di Marisa Merz acquisita da un museo pubblico,…
Quest’arte esatta nella quale da sempre ed esclusivamente vivo è nata meno di un secolo fa ed è l’espressione positiva…
I musei nostrani? Costretti alle nozze con i fichi Pierluigi Sacco: Caro Giancarlo, proseguiamo il nostro dialogo sull’arte contemporanea oggi,…
È veramente ancora Milano la capitale dell’arte moderna e contemporanea? Oppure solo un agglomerato di ottime gallerie private sostenute da…
Milano sta cambiando volto. E non poco. Non credo quindi si possa parlare di scena dell’arte contemporanea in astratto, sollevandola…
Pubblicato originariamente in Flash Art no. 263, Aprile – Maggio 2007. Nel 1993 la id software, una piccola azienda texana…
Questa intervista, apparsa su Flash Art n. 151 nel 1989, fu realizzata in occasione della retrospettiva di Luciano Fabro al Castello di…